L’avevano anticipato da Via Bonvicini, sede della Lega Pallavolo Serie A femminile, con un comunicato ufficiale nel pomeriggio di ieri.
Oggi sarebbe stato il giorno dei gironi di Coppa Italia. E, puntualmente, nel primo pomeriggio è avvenuta la comunicazione.
La ventinovesima edizione del trofeo tricolore ha preso, ufficialmente, il via con la composizione delle pool della prima fase, organizzate in base a criteri di vicinioretà, con l’unica discriminante di Roma (Siram o Virtus) da inserire ognuna in un gironi (il C oppure il D), con la formula del sorteggio.
All’
Europea 92 Isernia, inserita nel girone D, quello delle compagine “meridionali”, è toccata in sorte la Virtus, assieme all’Arzano e Castellana Grotte, in un girone all’insegna dell’amarcord (numerosi i motivi campanilistici esistenti tra i quattro club in lizza).
Quanto agli altri gironi nell’A sono finiti Busto Arsizio, Pavia, Piacenza e Cremona, nel B Conegliano, Volta Mantovana, Reggio Emilia e Sassuolo, nel C Urbino (ammesso con riserva, perché il sodalizio marchigiano deve presentare ancora la documentazione per la partecipazione all’A2,anche se si tratta esclusivamente di un pro forma), Castelfidardo, Nocera Umbra e Siram Roma.
La formula prevede lo svolgimento di un girone all’italiana con gare di andata e ritorno dal primo ottobre al cinque novembre. Le vincenti di ogni girone, poi, entreranno a far parte di un ranking da cui usciranno i match di spareggio, ponendo nell’ordine prima contro quarta e seconda contro terza, in gara di andata (12) e ritorno (19 novembre).
Alla coppia vincente occorrerà, poi, aggiungere le prime sei compagini in classifica al termine del girone d’andata della regular season o, comunque, a scalare quelle immediatamente successive (nel caso in cui le due vincenti la fase preliminare chiudano nel lotto delle ammesse.
Le otto compagini fuoriuscite, in base all’ordine di classifica, prenderanno parte ai quarti previsti il 28 febbraio ed il 7 aprile, con la Final Four in programma il 21 e 22 aprile in sede unica.
Un regolamento, l’attuale, che la Lega ha adottato sia per la massima serie che per la cadetteria.
Al momento non è stata ancora definita la sequenza delle partite, che verrà resa nota solo il tre agosto prossimo.
L’OPINIONE DI MONTEMURRO – Sulla composizione del girone questo il Montemurro pensiero: «Si tratta di un girone estremamente equilibrato, che ci consentirà di testare tutte le fasce del torneo che verrà. La formula proposta dalla Lega mi pare estremamente felice, perché consente di prepararsi al torneo, senza creare scompensi per una qualificazione alle fasi ad eliminazioni diretta del trofeo tricolore».
In tal senso, il trainer materano, che aveva impostato una partenza della preparazione per il prossimo 31 agosto, rivedrà, in parte, nelle prossime ore, i programmi, proprio in virtù di questi ultimi accadimenti.
CAMPIONATO AL MERCOLEDÌ – Mercoledì prossimo due agosto, peraltro, intorno a mezzogiorno, la Lega renderà noto anche il calendario della regular season.
PUBBLICO IN CAMPO E IN TV E STAMPA: CHE SALTI! – Nel comunicato di ieri della Lega grande risalto è stato dato all’aumento di audience televisivo e di pubblico registrato in A1, ma soprattutto in A2, nonché, dato ancora parziale, all’accresciuto spazio dedicato dalla carta stampata alle vicende del volley “in rosa”.
E, in tal senso, significativa anche la posizione occupata dall’Europea 92 Isernia, tra le realtà emergenti del movimento sotto questo peculiare punto di vista.