Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiDentro o fuori: per le Leonesse è giunto il tempo di giocare Gara 2 della Finale Promozione per la Serie A1. Fattore campo per la Millenium Brescia, che affronta Trento tra le mura amiche del PalaGeorge di Montichiari e punta a riequilibrare la finale dopo la vittoria delle Trentine di sabato sera.
Intro
La Valsabbina deve vincere Gara 2 per prolungare la serie alla terza e decisiva sfida contro Trento. Le Leonesse faranno leva sul caldo tifo del PalaGeorge di Montichiari per conquistare il successo e giocarsi la promozione in A1 in gara 3 alla BLM Group Arena.
Leonesse
Nella prima gara della serie le Leonesse sono state autrici di un ottimo primo set, cui è seguito un netto calo nei parziali successivi che ha fornito alle trentine l’occasione per la fuga e poi per la vittoria. Muro granitico e concretezza difensiva hanno messo in difficoltà una Valsabbina che non è riuscita a esprimersi al meglio, con qualche sbavatura di troppo. Tutto è ancora possibile, e il tifo bresciano punta a riproporre lo spettacolo che ha caratterizzato gara 2 della Semifinale con San Giovanni in Marignano, con oltre 1500 spettatori a scaldare gli spalti del PalaGeorge di Montichiari.
Il commento al big match è dell’opposta Josephine Obossa «Domani ci aspetta la partita più importante della stagione. La vittoria è fondamentale per portare avanti la serie e giocarci gara 3. Affrontiamo una squadra molto forte e solida, che sa fare molto bene in tutti i fondamentali. Sabato Trento è stata brava a metterci in difficoltà e noi non siamo riuscite a reagire. Per questo domani dovremo mettere in campo il nostro gioco e l’audacia che ci ha portate fino a qui. Daremo tutto fino all’ultimo pallone, e per fare questo sarà importantissimo il supporto dei nostri tifosi e del pubblico del PalaGeorge».
Le avversarie
La competitiva formazione di coach Stefano Saja, costruita per tornare in Serie A1 dopo la retrocessione dello scorso anno (prima del passaggio dei diritti da Trentino Rosa a Trentino Volley), ha vinto il Girone A con 48 punti (18 vittorie e 4 sconfitte) ed è arrivata seconda dopo Roma nella Pool Promozione. Nella semifinale playoff ha superato in due gare la Cda Talmassons. L’organico trentino è stato quasi completamente rinnovato rispetto alla passata stagione, puntando sulle registe Asia Bonelli, Martina Stocco (ferma per infortunio da inizio stagione) ed Ester Serafini, sulle schiacciatrici Francesca Michieletto, Jessica Joly, Chiara Mason, ed Annalisa Michieletto, sorella minore di Francesca. Le centrali sono Silvia Fondriest, tornata dopo la stagione a Brescia, Gaia Moretto e Denise Meli. Il reparto opposti vede la statunitense Carly DeHoog, unica straniera del gruppo, ed Elena Bisio. I liberi sono Francesca Parlangeli e Chiara Libardi.
Precedenti, ex e curiosità
Le due formazioni si sono già incontrate nella prima fase – con una vittoria a testa – mentre i precedenti sono undici dal 2013 al 2023, tra B1 ed A1, ed il bilancio è favore delle trentine con dieci. La prima vittoria della Millenium è stata alla prima giornata d’andata al PalaGeorge di Montichiari lo scorso 23 ottobre. Nella parte indoor le ex sono due, entrambe di Trento: Francesca Parlangeli, che ha giocato a Brescia dal 2017 al 2021, e Silvia Fondriest, nel 2021/2022. Per quanto riguarda la sabbia, Jessica Joly ha partecipato al Lega Volley Summer Tour 2022 con la maglia di Brescia, Silvia Fondriest per due edizioni (2019 e 2022) mentre Francesca Michieletto nel 2018 ha fatto parte della coppia di beach volley Millenium Zambelli per il Campionato Italiano insieme a Michela Lantignotti.
Le formazioni
Banca Valsabbina Brescia: 1 Blasi (L), 2 Orlandi, 5 Boldini, 7 Consoli, 8 Torcolacci, 9 Cvetnić, 10 Pamio, 11 Obossa, 13 Munarini, 15 Scognamillo (L), 16 Zorzetto, 17 Foresi, 18 Ratti. All.: Beltrami.
Itas Trentino: 3 Mason, 4 Serafini, 5 F. Michieletto, 6 Fondriest, 7 Bonelli, 8 Libardi (L), 9 Stocco, 10 Parlangeli (L), 11 DeHoog, 12 Joly, 13 Bisio, 15 A. Michieletto, 17 Meli, 18 Moretto. All. Saja
Finale Playoff Promozione – Gara 1
Itas Trentino – Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-1
Finale Playoff Promozione – Gara 2
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Itas Trentino
Mercoledì 10 Maggio – ore 19.30
PalaGeorge di Montichiari
Finale Playoff Promozione – Eventuale Gara 3
Itas Trentino – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Domenica 14 Maggio – ore 17*
BLM Group Arena di Trento
*potrebbe subire variazioni in funzione del calendario di Superlega.
Match Sponsor
Match Sponsor della finale sarà Banca Valsabbina, che organizzerà diverse iniziative nel corso della giornata per rendere memorabile l’ultima partita casalinga della stagione. Ruggero Valli, Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione di Banca Valsabbina, esprime grande entusiasmo per gli appuntamenti imminenti «Come coronamento di questa stagione abbiamo deciso di essere match sponsor di gara 2, al PalaGeorge. Porteremo tanti dipendenti di Banca Valsabbina alla partita di mercoledì, che con le loro famiglie contribuiranno a riempire il palazzetto e a “scaldare” l’atmosfera. Stiamo ricevendo decine di richieste, per questo ringraziamo la dirigenza Millenium per la disponibilità mostrata. Nonostante un calendario denso di impegni sportivi, abbiamo avuto la dimostrazione di quanto il mondo Valsabbina sia al fianco della squadra in questo momento cruciale della stagione».
Biglietteria
I biglietti sono disponibili online su milleniumbs.com/biglietteria o direttamente in cassa al palazzetto, a partire da un’ora prima dell’inizio del match. Maggiori informazioni su diyticket.it
Come vedere la partita
La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv e su YouTube Volleyball World Italia. A Brescia e provincia il match sarà visibile su Teletutto 2, sintonizzandosi sul canale 16 del digitale e premendo il pulsante rosso del telecomando.
Foto Massimo Bandera