Cia Minetti Vicenza: il derby col Padova nell'avvio in trasferta di Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
3 Agosto 2006

Dopo la presentazione di ieri in diretta del calendario del Campionato di A1 femminile, oggi la Minetti Infoplus Vicenza ha aspettato più tradizionalmente, ma non senza curiosità, in sede i calendari della fase preliminare della Coppa Italia – Findomestic di Serie A1, che sono stati resi noti questa mattina dalla Lega Pallavolo di Serie A Femminile a Bologna e che hanno “decretato” che il debutto ufficiale delle biancorosse, inserite nel girone B e denominate in Coppa come Cia Minetti Vicenza, avverrà col “botto” del derby: il 1° ottobre la Cia Minetti, infatti, giocherà a Padova col Megius, per poi presentarsi ai tifosi di casa l’8 ottobre contro il Forlì e chiudere l’andata, sempre in casa, col Pesaro il 15. Il ritorno del derby è, quindi, programmato in casa il 29, dopo aver giocato fuori casa con la Tecnomec Forlì il 22. La Cia Minetti chiuderà il girone a Pesaro con la Scavolini il 5 novembre.
Quest’anno alla Coppa Italia, in versione articolata e corposa, è affidata la partenza della stagione del volley rosa, avendo il movimento femminile deciso di posticipare l’inizio dei campionati a dopo i mondiali per aiutare le azzurre campionesse del mondo e, allo stesso tempo, di far partire, comunque, l’attività ufficiale fin da subito, il 1° ottobre, con le qualificazioni ai quarti di Coppa e ciò, commenta il presidente Giovanni Coviello, membro del Cd di Lega, “con risvolti positivi non solo in termini tecnici per l’attività delle squadre, che giocheranno subito partite ufficiali piuttosto che amichevoli, ma anche comunicazionali con un’esposizione maggiore per gli sponsor”.
Sulla 29ma edizione della Coppa Italia, ecco il commento di coach Manù Benelli: “E’ un calendario che ci permette di crescere di partita in partita e di affrontare le avversarie in crescendo. Cominciamo con il derby col Padova e questo ci permetterà di entrare subito con la giusta mentalità in fase agonistica”.
E quello di Coviello: “Sono preoccupato in questo momento più di saper dove potremo allenarci visto che nei pomeriggi abbiamo disponibilità solo di 4 ore al giorno, tra PalaLaghetto e Ferrovieri, per tre squadre di campionati nazionali e nulla c’è di disponibile al momento per le mattine, utili per tutte e tre le squadre e indispensabili per l’A1. In questi giorni mi sono incontrato con i titolari di impianti secondari di Vicenza, tra cui quello del Baronio, e, in attesa di incontrare i gestori del Centro Sport Palladio a cui ho appena sollecitato un incontro, anche con varie Amministrazioni della zona, tra cui quelle di Cavazzale e di Altavilla. Obiettivo è avere ore al mattino e al pomeriggio oltre che la disponibilità degli impianti per le partite di Coppa Italia, che dovremo giocare in provincia per l’indisponibilità del PalaCia fino al 1° novembre. Questo è possibile grazie alle nuove norme di Lega, anche da me suggerite non solo per motivi di convenienza per noi ma anche e soprattutto per promuovere il grande volley in provincia: quest’anno sarà possibile, infatti, giocare le fasi preliminari di Coppa Italia e, poi a fine campionato, di Coppa di Lega in impianti omologabili per l’A2, cioè con l’agibilità minima di 500 spettatori, requisito a cui rispondono i due palazzetti di Altavilla e Cavazzale”.

Visualizza sponsor