Ripreso oggi il lavoro in palestra della
Minetti Infoplus che, dopo la pausa per il week end, si è ritrovata alle ore 16,00 presso il PalaLaghetto di Vicenza per sostenere una seduta tecnica. Il lavoro proseguirà nei prossimi giorni con sedute di pesi e tecnica, dando però sempre più spazio agli allenamenti con la palla, in vista anche del primo impegno che la formazione biancorossa sosterrà nella giornata del 16 settembre 2006, con la partecipazione ad un torneo amichevole che si svolgerà a Vicenza. Durante tale torneo la Minetti Infoplus si confronterà con due formazioni di A2, il Florens Castellana Grotte e il Robur Tiboni Urbino, le due formazioni presso le quali sono state trasferite con la formula del prestito le giovani atlete biancorosse
Valentina Tirozzi (al Castellana Grotte),
Giada Marchioron e Giusy Astarita (alla Robur Tiboni Urbino).
Questo il programma del torneo denominato, a seguito della sponsorizzazione del noto settimanale di fatti, personaggi e vita vicentina “Vicenza Più” edito dalla società Più Media, partecipata del gruppo Vicenza Volley, “Trofeo VICENZA PIU’”:
Sabato 16 settembre 2006:
ore 15,30 Minetti Infoplus Vicenza vs Robur Tiboni Urbino
ore 18,00 Robur Tiboni Urbino vs Florens Castellana
ore 20,30 Minetti Infoplus vs Florens Castellana
Tutte le gare verranno disputate con la formula dei due set su tre e assegnazione di 3 punti per vittoria 2-0, 2 punti per la vittoria 2-1 e 1 punto in caso di sconfitta per 1-2. In caso di parità nella classifica finale si passerà al quoziente partite vinte, poi al quoziente set e quoziente punti ed, infine, lo scontro diretto.
Per quanto riguarda, invece, la sede di gara degli impegni ufficiali della Minetti Infoplus riferiti alla Coppa Italia, non ci sono ancora notizie certe circa l’impianto dove disputare le gare casalinghe, dopo i problemi sorti a fine settimana scorsa e confermati dal fax pervenuto oggi nella sede vicentina da parte della Lega Pallavolo femminile di Serie A con la quale vengono sollevati problemi per l’omologazione del Palasport di Altavilla Vicentina, indicando, invece, come valida sede per le gare interne l’impianto del Centro Sport Palladio di Vicenza, scelto come una delle eventuali alternative dalla stessa società berica.
A tal proposito, oggi si svolgerà un incontro con i gestori del Centro Sport Palladio per verificare la possibilità di impiegare questo impianto privato per la disputa delle gare casalinghe della Cia Minetti Vicenza per la Coppa Italia e, nel caso, per poter abituarsi al campo da gioco maggiormente, anche in occasione del “Trofeo VICENZA PIU’” del 16 settembre
Ovviamente, se dal sopralluogo si rilevasse la piena agibilità di tale struttura, sarà necessario prevedere alcune sedute di allenamento in aggiunta a quella del mercoledì pomeriggio, stabilita nel corso dell’incontro di una decina di giorni fa presso l’Assessorato allo Sport del Comune di Vicenza e per il quale l’amministrazione comunale si farà carico delle spese extra, in quanto una sola seduta settimanale non sarebbe sicuramente sufficiente per prendere “confidenza” con il campo da gioco. Nel caso fosse possibile trovare altri orari disponibili per gli allenamenti presso il Centro Sport Palladio, quindi, la formazione biancorossa non utilizzerà il Palasport di Altavilla Vicentina, chiedendo, nel contempo, all’amministrazione comunale cittadina, di farsi parte attiva per il contenimento degli ulteriori costi che il gruppo Vicenza Volley dovrà sostenere.
Certo, il dover abbandonare l’ipotesi Altavilla dispiace molto alla Minetti Infoplus, soprattutto per la cortesia del Vice Sindaco della cittadina vicentina, nonché assessore allo sport, Massimo Conforto ed è per questo motivo che il club biancorosso ha fatto sapere che, nel caso appunto di trasferimento ad altro impianto, verranno concessi 200 biglietti in omaggio al Vice Sindaco di Altavilla per le gare di Coppa Italia della Cia Minetti, da distribuire ai suoi concittadini.
D’altro canto, però, l’eventualità di utilizzare il Centro Sport Palladio rispetterebbe le indicazioni della Lega Pallavolo e anche per i tifosi vicentini rappresenterebbe un vantaggio l’uso della struttura privata, in quanto ha sede nel capoluogo. Inoltre questa situazione darà modo al gruppo Vicenza Volley di stabilire nuovi rapporti con la gestione di questo importante impianto privato, specie con il suo presidente del C.d.A., il Signor Silvano Allegro, con il quale è stato cortese il primo approccio avvenuto anche per il tramite del direttore dell’impianto, Claudio Corà.
Intanto, a seguito del rinnovo dell’ingaggio della forte giocatrice giapponese Miyuki Takahashi, “Shin”, è arrivata una comunicazione al presidente Coviello da parte di colui che è stato il referente della Nec per questa operazione, mr. Koichi Sakaki, il quale ha scritto:
“Gent. mo sig. Giovanni Coviello, spero di poterla incontrare insieme al Senior Vice President della Nec Corporation, mr. Maruyama, in occasione dei campionati del mondo in Giappone.
Intanto la fase giapponese del World Grand Prix è terminata; la squadra italiana è forte e l'altezza e la velocità delle sue atlete era una continua minaccia.
Comunque anche la nostra nazionale si è qualificata per la Final Six.
L'argomento Takahashi è diventato oggetto tutti i giorni dell'attenzione della nostra stampa sportiva, ma il tutto è stato presentato in maniera benevola, per cui ho tirato un sospiro di sollievo.
Grazie, ancora, per la collaborazione”.
Questo a testimonianza dei buoni rapporti instaurati con il prestigioso club nipponico da parte della società vicentina, e della delicata situazione in cui la Nec ha dovuto agire per concedere alla stella del volley giapponese il nulla osta per il secondo anno di attività con la Minetti Infoplus.
Nel frattempo nella sede di Strada Marosticana, il gruppo Vicenza Volley si sta ancora rallegrando per il titolo di campione d’Europa conquistato dalla nazionale juniores femminile guidata da Mencarelli nella giornata di ieri a St. Die Des Vosges, Francia, e della quale fanno parte due atlete del gruppo vicentino, Marilyn Strobbe e Stefania Okaka. Un risultato che, oltre a premiare il lavoro svolto dalla federazione, premia anche gli investimenti fatti dal Vicenza Volley nel vivaio femminile che ha portato Strobbe, ma anche Giusy Astarita non convocata all’ultimo momento per gli europei principalmente per problemi ad un ginocchio, ad ottenere questo prestigioso risultato che si aggiunge al titolo di campione d’Italia Under 18, ottenuto nel mese di giugno con la Metodo Infoplus Vicenza.
Nella serata di oggi, la giovane campionessa d’Europa originaria di Montecchio Maggiore farà ritorno a casa, via Milano, per cui domani potremo raccogliere dalla sua voce le emozioni e la gioia per questo importante successo per la pallavolo femminile italiana, ma anche suo personale e di tutto il gruppo biancorosso, che in lei ha creduto portandola a Vicenza nel 2000 e facendola seguire, insieme a tutte le altre giovani ragazze, da tecnici e staff di prim’ordine e che ora raccoglie i frutti dell’impegno e dei sacrifici di tutti.