Buon esordio della
Minetti Infoplus nella prima uscita ufficiale, che nella gara di apertura del trofeo “VicenzaPiù” supera per 2 a 0 il Florens Castellana Grotte (25-22; 25-18 i parziali). Una gara che ha visto le biancorosse inizialmente un po’ tese, ma che nel prosieguo sono riuscite a trovare un buon ritmo di gioco e ad avere ragione di un avversario ben disposto in campo e che nel primo set ha messo in difficoltà le biancorosse.
Si parte nel primo set con Benelli che schiera la Minetti Infoplus con al palleggio Chiaro, Arrighetti e Paccagnella al centro, Curcic opposto e Jerkov e Petrauskaite di banda.
Le due formazioni procedono appaiate nel punteggio ed è la Minetti Infoplus che arriva alprimo time out tecnico avanti di una lunghezza (8-7) e al rientro sul campo di gioco tenta un allungo che le ragazze pugliesi però riescono a contenere, passando poi a condurre di una lunghezza (10-11).
Paccagnella e compagne però non ci stanno e al secondo time out tecnico sono avanti di tre punti (16-13), mettendo in mostra azioni d’attacco efficaci e anche battute piuttosto insidiose.
Il Castellana prova ancora a reagire e si porta ad una sola lunghezza verso il finale del set (21-20), ma la Minetti Infoplus non si lascia sorprendere dalla reazione ospite ed arriva a conquistare il primo parziale con il punteggio di 25 a 22.
Nel secondo set, Benelli lascia in panchina Arrighetti, sostituita al centro da Vanni e Curcic il cui posto viene preso da Conti.
Partono subito bene le vicentine che al primo time out sono avanti di quattro lunghezze con buone giocate da parte dei due centrali e anche le schiacciatrici piuttosto precise.
Il vantaggio acquisito viene ben gestito nel prosieguo del set, con Chiaro che distribuisce palloni alle proprie attaccanti e una difesa più attenta che consente alla Minetti Infoplus di portarsi avanti anche di otto lunghezze (19-11). Benelli lascia spazio anche alla giovane Pasin che rileva Jerkov in seconda linea.
C’è la reazione del Castellana che riesce a ridurre lo svantaggio senza però riuscire ad agganciare le biancorosse (20-16) che si aggiudicano il secondo parziale con il punteggio di 25-18.
A fine gara il coach Benelli appare piuttosto soddisfatta “Le ragazze sono andate meglio di quanto mi aspettassi. C’era molta tensione all’inizio per questo esordio e tanta voglia di far bene da parte loro, che però, a volte, può portare anche a commettere errori piuttosto banali. Fisicamente le ho viste bene e quindi mi sento soddisfatta del lavoro fatto finora”.
Alle ore 18,00 è in programma la seconda gara del torneo tra la Robur Tiboni Urbino e il Florens Castellana Grotte, mentre la Minetti Infoplus sarà nuovamente impegnata nell’ultima gara del torneo con il Robur Tiboni Urbino, in programma alle ore 20,30.
Queste le formazione della prima gara:
Minetti Infoplus: Curcic 7, Arrighetti 4, Conti 2, Petrauskaite 8, Bedin (libero), Jerkov 8, Pasin 0, Vanni 4, Chiaro 0, Paccagnella 4 – Allenatori Benelli e Cardone.
Iveco Mancini Castellana Grotte: Renzi 3, Dalia 0, Agola 0, Rocca 0, Socolava 10, Karalious 5, Canotti n.3., Sansonna (libero), Genangeli 6 e Tirozzi 3 – Allenatori Radogna e Acquaviva.
Arbitri: Rucli e Civran di Padova.