Igor Gorgonzola Novara
25/11/2024
Igor a Lodz per l’andata degli ottavi di CEV Cup
Trasferta polacca per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che questa mattina è partita per Lodz dove domani, alle 20.30 (diretta su Polsat Sport 1 ...
LeggiNella giornata di ieri, Mercoledì 26 Luglio, la Lega Volley Femminile ha diramato e reso noti quelli che saranno i prossimi gironi per la stagione 2023/2024 del campionato di Serie A2 Femminile. Per formare i gironi è stato seguito il criterio relativo al Ranking, mantenendo però le due isole e le loro relative squadre separate. CDA Talmassons che figura dunque nel girone A: la società friulana incontrerà, tra le big di categoria, Perugia (una delle due retrocesse dalla Serie A1), Brescia e Busto Arsizio. Pink Panthers che affronteranno come nella passata stagione le lunghe trasferte di Soverato e Messina. Completano poi il girone A le formazioni di Albese, Bologna, Alta Fratte e una tra Pescara e Altino, in attesa della decisione definitiva su quale di queste due formazioni prenderà parte alla prossima Serie A2. Alla regular season seguirà poi una Pool Promozione di andata e ritorno che vedrà impegnate le prime cinque squadre di ogni girone che si giocheranno i due posti per la promozione in Serie A1. Le restanti squadre invece andranno a formare la Pool Salvezza.
Ecco dunque il quadro completo del Girone A della prossima Regular Season che prenderà il via ad Ottobre:
Leonardo Barbieri, coach della CDA Volley Talmassons, commenta così quello che sarà il prossimo girone delle Pink Panthers e la suddivisione avvenuta basandosi sul criterio del ranking: “Sostengo che la divisione del ranking sia la scelta giusta, perché rispecchia il merito sportivo e non delle divisioni aleatorie, perciò sono d’accordo sulla composizione dei gironi. Diciamo che si quando si parte siamo sempre tutti alla pari, come abbiamo visto in questi anni spesso sono state fatte molte supposizioni che poi non si sono verificate. Sicuramente quando c’erano squadre come Roma nello scorso anno le previsioni sono state mantenute essendo quella squadra una sorta di corazzata. Per il resto, sono sempre presenti club molto importanti ma in questi anni abbiamo visto come spesso le favorite non siano poi arrivate in fondo. Viceversa, ci sono molte sorprese: noi credo che in questi anni ne siamo stati l’esempio. Basti guardare i risultati ai playoff delle ultime due stagioni e si può capire che c’erano dei club in quel momento che erano più accreditati di noi, non tanto per l’aspetto tecnico quanto più sotto il punto di vista dell’investimento. Molte volte però l’investimento non è pari al risultato. Noi abbiamo sempre avuto questa mentalità qui, non abbiamo mai stilato classifiche prima di partire e così non faremo quest’anno. Vogliamo creare una mentalità che sarà quella di provare a vincere su ogni campo. Chi arriva qui dovrà avere questa mentalità, quella di provare a vincere sempre. Finora ci siamo riusciti e siamo cresciuti molto, ci manca ancora uno scalino e speriamo di riuscire a farlo.”
L’allenatore delle Pink Panthers prova poi a fare un punto della situazione su quali squadre potrebbero ricoprire il ruolo di favorite alla promozione ai nastri di partenza della nuova stagione: “Sinceramente non mi sento di mettere tra le favorite chi ha speso di più. È logico poi che squadre come Perugia e come Macerata che arrivano dalla A1 o altre realtà hanno sempre qualcosa in più a livello di esperienza. Il ranking penso sia chiaro, quindi credo che le due favorite possano essere soprattutto quelle, proprio per via della loro esperienza che hanno maturato.”
Il prossimo passo sarà la definizione del calendario della prossima Serie A2 (che avverrà nelle prossime settimane), dopodiché tutto sarà al posto giusto, in attesa di cominciare con lo spettacolo della grande pallavolo.