L'evento è perfettamente riuscito, brillante e veloce, accompagnato da immagini artistiche delle nuove giocatrici, proiettate su mega-screen al plasma e dalla delicata musica jazz, suonata dal vivo. La presentazione della nuova rosa è stata anticipata da una conferenza stampa, in cui il presidente Michele Forte, il direttore generale Massimo Aldera, l'amministratore delegato di Inticom Francesco Pinto e il coach Carlo Parisi hanno relazionato sul nuovo assetto organizzativo, frutto dell'accordo con
YamamaY, e di aspetti tecnici legati alla stagione sportiva che va ad iniziare. Unità di intenti e grande rispetto delle parti, ferma convinzione nelle capacità organizzative sono i principi dell'accordo tra YamamaY e Futura Volley, un progetto che a breve-medio termine punta alla serie A1. A testimonianza della serietà dell'impegno il dottor Pinto ha annunciato la volontà di dare il proprio nome anche all'impianto che ospita la squadra: nel pieno rispetto di Maria Piantanida, a cui il palasport è attualmente intitolato, verrà presentato a giorni alle autorità un progetto per il Pala YamamaY. Coach Parisi, chiamato a rispondere sulla squadra, si è detto consapevole delle aspettative della piazza e contento della rosa a propria disposizione. E' presto per parlare di obiettivi secondo il tecnico, in un campionato di A2 da sempre caratterizzato da equilibrio; in questo periodo poi, oltre a formare il nuovo gruppo (per 5/7 nuovo rispetto alla scorsa stagione) è in corso una preparazione fisica particolarmente intensa, che dovrà garantire alle atlete il massimo rendimento per un periodo molto lungo, iniziando il campionato soltanto a fine novembre.
Conclusa la conferenza stampa via alla festa, presentata da Salvo Aiello, con passerella per la squadra, le famiglie Garda, Pinto e Cimmino, il sindaco Gigi Farioli e l'assessore Luciana Ruffinelli, madrina della squadra. Nel corso della serata Swing Communication ha presentato il nuovo logo della società Futura Volley, mentre il designer di YamamaY Nunzio Grillo ha svelato le nuove maglie da gioco della squadra, un giusto mix tra sport e moda: parte della divisa sarà infatti “maculata”.
Dopo gli applausi e l'entusiasmo per tutti, ora la parola spetta al campo e alla squadra. Dopo l'allenamento di ieri a Novara con la Sant'Orsola Asystel, oggi riparte la preparazione per la prima gara di coppa Italia di domenica a Cremona, dove la YamamaY sarà seguita da un nutritissimo gruppo di sostenitori.