Si sono concluse le operazioni per i tesseramenti delle atlete straniere e anche per la “nuova” atleta italiana,
Andrea Conti.
La federazione pallavolo di Roma, contattata in proposito, ha confermato infatti la regolare posizione di tutte le atlete straniere, con l’unica eccezione per Matea Ikic che comunque domani ritirerà il visto presso il Consolato di Fiume, dove si è recata stamattina, visto che verrà tempestivamente inoltrato a Roma, affinché venga emessa l’autorizzazione prevista. I fax di conferma giungeranno quindi tutti insieme domani, nel primo pomeriggio.
Ma la novità importante è rappresentata dal fatto che quest’anno Andrea Conti, la schiacciatrice italo/argentina della Minetti Infoplus, esordirà in campionato e in coppa Italia non più come atleta straniera, ma come atleta italiana. Si è concluso infatti un percorso burocratico durato due anni, con grande soddisfazione sia da parte della società, ma anche dell’atleta stessa che ha rinunciato all’opportunità di poter giocare con la nazionale argentina, scegliendo di giocare in Italia come atleta italiana in un campionato più competitivo e gratificante per un’atleta e che sicuramente le consentirà di proseguire nel suo percorso di crescita.
La cittadinanza italiana Conti l’aveva ottenuta ancora nel 2005, in virtù delle origini italiane dei nonni paterni emigrati in Argentina, ma per poter ottenere lo status di atleta italiana, ha dovuto attendere fino ad ora, dal momento che il regolamento prescrive che debbano essere trascorsi due anni dall’ultimo eventuale impegno con la nazionale di origine, oltre ad aver disputato tre campionati di serie A in qualità di atleta straniera, prima di poter chiedere il trasferimento definitivo e il conseguente tesseramento come atleta italiana. Con tale procedura Conti rinuncia, sempre a termini di regolamento, alla possibilità di poter essere impiegata eventualmente nella selezione italiana per i prossimi due anni, ma anche questa è una rinuncia a cui la giovane schiacciatrice è disposta, con la convinzione che, comunque, partecipare al campionato italiano di serie A1 sia una esperienza che ogni pallavolista vorrebbe poter fare.
Saranno quindi tutte a disposizione di Benelli le ragazze biancorosse per la prima sfida ufficiale della stagione 2006-07 che opporrà la Cia Minetti al Megius Padova per la prima gara della Coppa Italia, in un derby che, come ogni derby che si rispetta, si preannuncia combattuto.
Ed oltre ad essere tutte a disposizione per quanto attiene l’aspetto burocratico, anche dal punto di vista medico non ci dovrebbero essere sorprese, dal momento che anche la situazione sanitaria si sta risolvendo, con la sola Petrauskaite che ancora accusa qualche problema derivante dalla tonsillite che l’ha colpita, mentre per tutte le altre ragazze colpite dal virus intestinale (Curcic, Arrighetti e Ikic) i problemi sono stati superati e agli ultimi allenamenti di preparazione saranno tutte presenti. Unica eccezione ancora una volta per Ikic, che al gruppo si aggregherà solo venerdì pomeriggio, al rientro da Fiume.
Lo staff medico comunque è ottimista sul recupero dell’atleta lituana, anche se ovviamente non potrà essere nel pieno della forma per i postumi derivanti dai problemi di salute, ma la stessa Petrauskaite non vuole mancare a questo primo importante appuntamento, per cui anche se debilitata, il suo contributo sarà pronta a fornirlo.
La gara di Coppa Italia contro il Megius Padova avrà inizio alle ore 18,00 di domenica 1° ottobre al Palasport dell’Arcella di Padova e non sarà comunque una gara facile, perché la Cia Minetti avrà di fronte una formazione completa, mentre le biancorosse non potranno avere a disposizione De Gennaro, Dall’Igna e Takahashi, ancora impegnate in nazionale.
Per i tifosi vicentini la sfida con Padova sarà anche l’occasione di vedere in campo alcuni volti conosciuti, dal momento che tra le fila del Megius militano le ex biancorosse Centoni, Mifkova, Nikolic e Pachale.
Per concludere, un aggiornamento sull’andamento del torneo di qualificazione al World Grand Prix 2007, in corso di svolgimento a Varna (Bulgaria) dove l'Italia di De Gennaro e Dall’Igna ha ceduto 3-1 (26-28 25-22 25-17 25-18) alla Russia, nell'ultima gara della prima fase delle qualificazioni. Ora le azzurre per raggiungere l'obiettivo dovranno vincere un play off in programma sabato, la cui avversaria verrà stabilita da un sorteggio effettuato nella serata di oggi.