La stagione agonistica 2006-2007 è ormai ai nastri di partenza. La
Virtus Roma inaugurerà l’impegno della Coppa Italia con la trasferta a Castellana Grotte, domenica 1 ottobre alle ore 18.00. Un primo incontro che servirà soprattutto al tecnico Cristofani per avere un’ulteriore conferma da parte delle sue atlete, fino ad ora in grado di conquistare un primo ed un terzo posto rispettivamente nel Torneo di Monterotondo e in quello di Monteleone d’Orvieto disputati ad inizio stagione.
Le virtussine si troveranno davanti una squadra nuova, neo-promossa dalla B1, ma composta da atlete che già lo scorso anno hanno incrociato il cammino della formazione romana. Prima tra tutte la schiacciatrice bulgara Vania Sokolova (la passata stagione in forza all’Europea 92 Isernia) che con 613 punti finali ha chiuso al secondo posto la classifica delle miglior realizzatrici in A2. Compagne di squadra della Sokolova nell’anno agonistico 2005-2006 anche la centrale Giulia Genangeli ed il libero Stefania Sansonna, sul cui utilizzo in gara ancora ci sono molte incertezze.
Un incontro che le romane non affronteranno con l’obiettivo unico del successo ma che certamente sulla carta non sembra essere particolarmente ostico. Il Castellana Grotte oltretutto dovrà rinunciare ad uno dei punti forti del sestetto, il capitano Beatrice Zanotti (con alle spalle diverse stagioni nella massima serie) che forse si andrà ad aggiungere anche alla brasiliana Ana Paula Alves Gomes.
Le giallorosse si presentano a questo appuntamento con una formazione completamente rimaneggiata rispetto alla passata stagione e che per questo ancora deve trovare un po’ di quel ritmo di squadra necessario per ottenere risultati positivi. Il test della prima gara di Coppa Italia sarà fondamentale per capire ancora quanto lavoro c’è da fare prima dell’inizio del Campionato (domenica 26 novembre ore 17.30), dove le virtussine non hanno nascosto le loro mire di promozione. Lo stesso tecnico Luca Cristofani ha dichiarato: “Noi daremo il massimo già a partire dalla gara di domenica con il Castellana Grotte, così come facciamo ad ogni uscita ufficiale. La Coppa Italia però a noi è necessaria per capire ancora quali cambiamenti vanno apportati alla squadra. Sarà uno strumento, seppur preso con la dovuta serietà, che ci dovrà portare in forma alla fine di novembre. Continuiamo infatti con la preparazione fisica proprio perché il Campionato è lungo, lavoriamo quindi già da adesso per cercare di ottenere quella promozione annunciata ad inizio stagione”.