Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiNon solo sui social, ma anche nelle rassegne stampa e in tv: i dati sulla copertura mediatica dell’evento organizzato da Master Group Sport e dalla Lega sorridono. Picchi di pubblico soprattutto con “Sportmediaset” (3 milioni e 880mila spettatori) e una fanbase social in crescita (432mila followers complessivi).
Il Lega Volley Summer Tour 2023 è stato un successo. E lo dicono i dati. Le tre tappe (prima a San Benedetto del Tronto per la 17° Supercoppa Italiana, poi a Riccione per la 23° Coppa Italia e, infine, a Lignano Sabbiadoro per il 28° Campionato Italiano) hanno portato sulla sabbia lo spettacolo della pallavolo di Serie A. Sei le squadre coinvolte nella manifestazione organizzata da Master Group Sport e dalla Lega Volley Femminile: a gareggiare contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia, la Stabili Casalmaggiore, regina di Supercoppa e Coppa Italia, e la Vero Volley Milano, che si è aggiudicata il titolo di Campione d’Italia, ma anche la Motorola Busto Arsizio, la Megabox Vallefoglia e la BVT Picco Lecco (le ultime due alla loro prima esperienza al LVST).
E’ soprattutto leggendo tra i numeri relativi alla copertura mediatica dell’evento che si palesa il successo del Lega Volley Summer Tour 2023. Frutto, sicuramente, della pianificazione preliminare, con un piano editoriale social ad-hoc che potesse coniugare l’informazione sportiva con l’intrattenimento e la promozione degli sponsor. Oltre ai vari servizi giornalistici, ai video teaser e post-evento e ai contenuti social quotidiani, è stata riproposta, per esempio, la trasmissione in diretta streaming di tutte le gare del LVST grazie al “LVF Livebox” a bordo campo resa possibile dalla connettività Starlink, divisione di SpaceX.
La copertura mediatica prodotta, in effetti, è andata al di là delle aspettative. Tra fine giugno e inizio luglio, per esempio, sono stati più di 350 gli articoli pubblicati in rassegna stampa, per un numero complessivo di testate coinvolte superiore al centinaio. Degna di nota è stata anche la partnership con rivista “Io Donna”.
A livello televisivo, invece, la Lega Pallavolo Femminile ha scelto come partner Kairos Group, in collaborazione con il Team Digital del LVST che si è invece occupato del “Running order” e delle attività di producer. Il pubblico è stato raggiunto grazie e soprattutto al notiziario “Sportmediaset”, in onda su Italia1 alle 13 e alle 24: del resto, le gare finali di ogni tappa sono state trasmesse proprio su Mediaset Infinity, con il commento di Piero Giannico insieme a Giorgia Quarchioni (a San Benedetto del Tronto), Francesca Mari (a Riccione) e a Valentina Tirozzi (a Lignano). Considerando allora i dati cumulativi delle tre tappe, il Lega Volley Summer Tour ha raggiunto 338.610 utenti unici e 515.183 views totali, ma soprattutto 3 milioni e 880 mila spettatori nel telegiornale sportivo “Sportmediaset”.
Anche i social hanno fatto il loro. Su YouTube, per esempio, sono stati raggiunti 32.060 utenti unici per un totale complessivo di 84.470 views e 806.934 impressions. Per quanto riguarda Meta (Facebook e Instagram), invece, la copertura ha scavalcato le 559.200 views. In particolare sono state 1.117 le reazioni per singolo post Instagram, 33.521 le visualizzazioni dei reel e 48.048 le views su Facebook (corrispondenti a 18.193 minuti). In generale, la fanbase ha avuto un’impennata di 4.240 followers nei 45 giorni di manifestazione, raggiungendo così una fanbase totale, complessiva di tutti i social, di più di 432 mila followers.
Segno più anche per i contatti creati dal sito web della Lega. Con un numero di 28.344 utenti unici, dal 22 giugno al 19 luglio, sono state 169.200 le pagine visualizzati e 17.100 le visualizzazioni livescore.
A dare manforte alla comunicazione di Lega, quella direttamente legate alle sei formazioni in campo. E Millenium non è stata da meno. Con oltre 60 stories live, 11 reels e 21 post pubblicati su Instagram, ha raggiunto, nel periodo compreso tra il 1° e il 30 luglio 142mila account, di cui 12,8 hanno interagito con il profilo. E non bisogna dimenticare Facebook e TikTok, quest’ultimo con 285.281 visualizzazioni nel periodo dal 1° al 29 luglio.
Il Lega Volley Summer Tour è stato anche amico dell’ambiente. I nuovi trofei, per esempio, dall’altezza di 37 centimetri per 1,1 kg di peso, sono stati realizzati in plastica 100% riciclata, a cui anche “E-Planet”, l’approfondimento settimanale di Mediaset sull’ecosostenibilità, ha dedicato un servizio televisivo.
Foto Massimo Bandera