Tena Volley Santeramo: il derby della Murgia si chiude in un'ora
Autore: Lega Volley Femminile
9 Ottobre 2006


Dopo un’ora e otto minuti di gioco la TENA Volley Santeramo si aggiudica il Derby della Murgia, in casa della Lines Ecocapitanata Altamura, per 0-3 (13-25/23-25/19-25) , conquistando la seconda vittoria stagionale in Coppa Italia Findomestic e mantenendo in tal modo la testa della classifica del girone C.
Mister Guidetti schiera una formazione di emergenza con Gligorovic – Mezzapesa, Romanò – Aldrich, Voronina – Pilota e libero Gaggiotti, con Koumoku e Savostianova in panchina. Ciò consente al team altamurano di guadagnare in ricezione, ma perdere peso in attacco.
Dall’altra parte della rete Francois Salvagni, head coach della Tena Volley Santeramo, schiera in linea Yoraxi – Boteva, Marulli – Dushkyevich, Cicolari e la neo arrivata Soninha, con Mataloni libero.
Nel primo set il peso della bilancia pende a favore della TENA Volley che, in 20 minuti di gioco, riesce a chiudere agevolmente il parziale per 13-25 e portarsi sullo 0-1.
Soninha è spesso chiamata in causa e ogni volta da dimostrazione di avere grandi colpi pur mancando di una condizione fisica ottimale.
Nel secondo parziale le atlete della Lines scendono in campo decise a voler ricucire lo strappo. Il primo time out tecnico segna il vantaggio dell’Altamura per 8-2, ma le Leonesse Alfieri trovano subito la lucidità per pareggiare i conti (11-11) e poi operare il sorpasso (13-16) . Monica Marulli, sorretta da Milena Boteva, sembra rendere invalicabile il muro Alfieri. Dei 9 punti messi a segno dall’atleta barese ben 7 sono stati realizzati con dei “block” vincenti. Il set si chiude 23-25 per gli ospiti:
Santeramo va avanti 0-2.
Nel terzo e ultimo atto di gioco Cicolari, Dushkyevich e compagne sembrano voler chiudere i conti. Il vantaggio TENA si allunga man mano che ci si avvicina al termine del match (6-8, 12-16, 13-21) ; sul 14-24 però, Romanò e socie le provano tutte per contrastare le avversarie, al punto di annullare ben 5 palle match (19-24) . Ci pensa capitan Marulli, con un muro dei suoi, a chiudere la gara 19-25 e dare alla TENA Volley Santeramo un successo pieno, condito dal tripudio dei numerosissimi tifosi santermani presenti ad Altamura Buona la prova delle atlete bianco-azzurre: Soninha, con 14 punti, a fine gara, è la miglior realizzatrice della serata, seguita da Boteva 13, Cicolari 11, Dushkyevich 10 e Marulli 9. In luce si sono messe anche Melean Yoraxi in regia e Martina Mataloni in difesa.
Nelle file della Lines le uniche due atlete andate in doppia cifra sono state Aldrich con 12 punti e Voronina 10. 
Santeramo vince nettamente il confronto a muro (15-5) e in attacco (41% – 32%) , mentre Altamura si consola con una migliore ricezione (73% positiva e 59% perfetta contro il 70% e 47% della TENA) .

Visualizza sponsor