Cia Minetti Vicenza: la squadra torna in palestra
Autore: Lega Volley Femminile
10 Ottobre 2006

Sono tornate ad allenarsi oggi le ragazze della Cia Minetti dopo la meritata giornata di riposo di ieri, arrivata dopo la bella vittoria di domenica nel secondo turno di Coppa Italia nei confronti della Tecnomec Forlì, partita vinta per 3 a 1. Con la vittoria di domenica le biancorosse si portano così al secondo posto nel girone B, dietro alle cugine del Megius Padova.

Agli allenamenti di oggi Andrea Conti, reduce da un’estrazione di un dente del giudizio, ha preso parte in forma ridotta. L’argentina ha, infatti, svolto una leggera seduta di pesi e di tecnica, mentre nel pomeriggio ha riposato confortata da una terapia a base di ghiaccio e anti dolorofici per attenuare il dolore. Domani comunque sarà regolarmente in palestra per preparare al meglio il prossimo incontro di Coppa Italia insieme alle compagne, incontro che si giocherà sempre al Centro Sport Palladio, domenica 15 ottobre alle 18.00 contro la formazione pesarese della Scavolini reduce dalla sconfitta contro il Megius Padova.

Nell’ultimo impegno è da sottolineare l’ammirevole prova della nuova palleggiatrice biancorossa Serena Chiaro, al momento anche l’unica a disposizione della formazione berica visti gli impegni di Stefania Dall’Igna con la nazionale, sebbene ogni tanto venga convocata appositamente Giada Gorini, la palleggiatrice della Novello Vicenza di B2. Originaria di Padova Serena proviene dal campionato di serie A2 dove ha giocato nella scorsa stagione con il Sassuolo. Chiaro è rientrata questa mattina dopo aver trascorso la giornata libera di ieri nella sua nuova casa a Reggio Emilia.


«Credo di non essere mai stata così in forma—racconta Serena—con la vittoria di domenica abbiamo raccolto i frutti del duro lavoro che stiamo svolgendo durante le sedute di allenamento della settimana. Anche il gruppo è più compatto, la formazione è giovane, ma le differenze di età non si sentono minimamente. Sono molto concentrata sulla stagione e anche se per me è una stagione da scoprire mi sento molto in forma. Il clima che si respira è buono e questo aiuta a far pesare meno le fatiche che forse hanno pesato di più all’inizio degli allenamenti e che sono quelle più dure da affrontare. Spero che nel prossimo incontro si ripeta la bella prestazione di domenica, anche perché il collettivo sta lavorando sodo per ottenere il massimo. Sarà una stagione impegnativa visto la durata del campionato e questi incontri ci servono per mettere a regime le nostre forze».

Intanto non ci sono novità per quanto riguarda il rinforzo che la Minetti Infoplus sta cercando nel ruolo di palleggiatrice per supportare Serena: Boiana Radulovic, la giovane palleggiatrice serba che la settimana scorsa si è allenata con la squadra biancorossa, Manù Benelli e il presidente Coviello hanno rimandato la decisione ai prossimi giorni. L’impressione destata comunque  è confortante e già il suo apporto negli allenamenti della settimana scorsa ha concesso l’opportunità di disputare allenamenti ad un ritmo molto più elevato e quindi validi per preparare la partita. Un ingaggio che comunque rimarrebbe limitato al periodo in cui la formazione berica dovrà fare a meno della regista titolare, Stefania Dall’Igna.

 

Giovedì il presidente della Minetti Infoplus Vicenza parteciperà a Roma, come componente del nuovo Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile, al primo Cda dell'associazione, presieduta dal deputato vicentino Mauro Fabris, anche lui neo eletto all'unanimità dal massimo consesso del volley femminile, a cui lo hanno 'introdotto' gli uffici proprio del presidente biancorosso, che della doppia elezione ha detto: «È la conferma della stima e della credibilità conquistate nel tempo dal nostro club. Il ruolo di Fabris di parlamentare di lunga data e di capogruppo di una formazione “moderata” va intelligentemente spogliato dalla sua area di  militanza politica: la sua credibilità e la sua visibilità hanno aiutato Vicenza a compattare la Lega Pallavolo dopo anni di divisioni. Questo aggiunge prestigio a noi ma anche a tutto lo sport vicentino. Le dichiarazioni recenti del nostro nuovo presidente riguardo  anche alla sua idea di volersi fare promotore di un nuovo impianto in città (con finanziamenti pubblici ad hoc) per poter ospitare una fase dei mondiali del 2010 assegnati all'Italia, dimostrano che a Vicenza e nel vicentino si può aprire una nuova era per il nostro sport, con ricadute anche sugli altri sport indoor. L' idea è stata subito, peraltro, condivisa dal presidente federale Carlo Magri, che me lo ha comunicato di persona, ben consapevole com'è che potrà cercare nell'amico Fabris la 'sponda' giusta per ottenere finanziamenti anche per altri impianti in Italia per la rassegna iridata. Tutto questo vuol dire che Vicenza ha ben lavorato in tutte le sue componenti, prima per il bene del volley rosa,e non solo, nazionale, poi per quello locale. Starà ai dirigenti sportivi e ai politici locali ottimizzare e sfruttare al massimo questa nuova opportunità, purché gli uni e gli altri sappiano liberarsi da ogni provincialismo».

La riunione del Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile si svolgerà dalle ore 15.00 alla Camera dei Deputati, Sala Poli, Palazzo Marini e sarà il preludio ad un altro grande prestigioso evento romano: la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha, infatti, scelto l’eterno fascino di Roma per la presentazione del 62° Campionato di Pallavolo Serie A Femminile – Findomestic Volley Cup.

 

Visualizza sponsor