Despar Perugia: un aiuto al Libano con “Pallavolando 2006”
Autore: Lega Volley Femminile
12 Ottobre 2006


Mentre la squadra continua ad allenarsi, il clan della Pallavolo Sirio distoglie l’attenzione dalla routine quotidiana e si affianca ad una iniziativa umanitaria.La società biancorossa non si tira mai indietro quando c’è da aiutare i bisognosi e anche in questa occasione non ha voluto essere da meno. Ecco perché è stata subito recepita la sensibilizzazione proveniente dall’associazione denominata Giovani per un Mondo Unito (GMU), un gruppo internazionale di giovani che vivono e lavorano per la fraternità universale, al fine di costruire un mondo in cui tutti si riconoscano fratelli.

A questo scopo la GMU organizza varie manifestazioni ed azioni, uno spazio importante è stato acquisito ormai da cinque anni da “Pallavolando” una 24 ore di pallavolo durante la quale si raccolgono fondi per sostenere progetti di solidarietà in paesi in via di sviluppo.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà il 14 e 15 ottobre al C.V.A. di Ponte San Giovanni ed i fondi raccolti saranno destinati ai Giovani per un Mondo Unito del Libano per aiutarli in alcuni azioni di ricostruzione e aiuto alla popolazione colpita dal recente conflitto.

I Giovani per un Mondo Unito dell’Umbria (espressione giovanile del Movimento dei Focolari diffuso in 192 nazioni) e l’associazione umbra di volontariato “Il Mosaico”, con il patrocinio della Regione Umbria, organizzano “Pallavolando 2006”. L’evento è stato già realizzato a Perugia nel 1998, 2003, 2004 e 2005 riscuotendo un’alta partecipazione di giovani e l’attenzione dei mezzi di comunicazione locali.

Non si tratta di una mera competizione sportiva, ma di un momento di festa e di aggregazione per molti giovani: l’intento è quello di promuovere, con varie iniziative, una cultura dell’unità.

A tale scopo sono spesso allestiti anche stands e punti di dialogo che presenteranno la realtà e le iniziative dei ‘Giovani per un Mondo Unito’ e di altre associazioni, in Umbria, in Italia e nel Mondo. Parteciperanno giovani di tutte le età, dalle scuole medie inferiori e superiori, dall’università e dai più vari ambienti lavorativi.

L’obiettivo principale del 2005 è stato presentare a tutti i partecipanti il “Progetto Africa”  (progetto al quale l’organizzazione internazionale dei Giovani per un Mondo Unito lavora concretamente da anni), e specificamente il “Progetto Sport”.

Il ricavato della scorsa edizione è stato impiegato per la costruzione di strutture sportive polivalenti nell’Africa subsahariana.

Quest’anno la manifestazione sarà invece dedicata a progetti di ricostruzione in Libano.

Oltre ad appoggiare moralmente l’attività dei responsabili, la Pallavolo Sirio metterà in palio dei gadget e dei biglietti omaggio che saranno offerti alla squadra vincitrice del torneo e potranno essere utilizzati per l’ingresso al palasport nelle prossime partite casalinghe della squadra perugina.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.gmumbria.org dove si possono approfondire tutti gli aspetti della nobile iniziativa.

 

Visualizza sponsor