Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiLa VTB FCREDIL Bologna continua ad ottenere risultati positivi conquistando, davanti al suo pubblico, il terzo successo consecutivo.
Le ragazze di coach Zappaterra, nel pomeriggio di ieri, hanno battuto per 4/0 una delle squadre che affronteranno nuovamente in campionato: la Nuvolì AltaFratte Padova.
Il punteggio (25-22, 25-19, 26-24 e 25-20) racconta di una partita differente da quella del primo test match, dello scorso 9 settembre, terminato 3/1 a favore della formazione padovana.
Nel primo set schierate Saccani-Fiore, Lotti e Ristori Tomberli in posto 4, Rossi e Tresoldi al centro e Laporta in seconda linea. Si parte in equilibrio, con le due squadre punto a punto fino a metà del parziale quando due ace consecutivi di Ristori Tomberli portano la formazione di casa sul 14/9; AltaFratte lotta ma alla fine si chiude 25-22 a favore delle rossoblù.
Nel secondo set la squadra ospite si porta subito in vantaggio ma la VTB FCREDIL Bologna pareggia prima i conti riportandosi sull’11 pari e poi approfitta di alcuni errori in attacco prima di concludere con il punteggio di 25-19.
Al contrario, nel terzo parziale la squadra di casa è avanti fino al 12/9, AltaFratte recupera fino al 13 pari. Tellaroli, inserita al posto di Fiore, è autrice di diversi punti in attacco ma le ospiti continuano a rimontare fino al 23 pari quando, dopo una difesa, non riesce il recupero alla palleggiatrice Saccani. Virginia Ristori però è chirurgica, suo il pallonetto che consegna alla squadra il 25/24 prima dell’attacco di Tellaroli con cui termina il parziale, 26/24.
Nel quarto, coach Zappaterra cambia formazione inserendo in campo Del Federico, Bongiovanni, Bovolo e Taiani insieme alle due centrali, Rossi e Tresoldi e a Tellaroli. Anche in questo caso, inizio punto a punto, le rossoblù riescono a staccarsi e a chiudere il parziale con un muro, sull’attacco di Rizzo, di una delle assolute protagoniste del match, Livia Tresoldi.
🎤A fine partita è intervenuto coach Zappaterra:
“Le ragazze stanno crescendo volta per volta e anche oggi, così come nella scorsa amichevole, mi sono piaciute: abbiamo affrontato la partita con grande determinazione. Stiamo ricercando quegli equilibri giusti che ci possono permettere di essere competitivi in questo campionato. Ci portiamo a casa questa bella prestazione e adesso che le ragazze hanno due giorni di riposo torneranno sicuramente in palestra piene di energia pronti per lavorare per l’esordio. In questo campionato sarà fondamentale essere costanti, siamo riusciti a dare continuità ai valori dello scorso anno e noto che le ragazze giocano con il sorriso, nei momenti difficili non mollano e speriamo di continuare così perché i margini di crescita ci sono.”
🎤Queste le dichiarazioni rilasciate da Federica Saccani:
“Sono contenta perché in casa fa bene vincere e sarà sempre più importante ottenere dei punti davanti al nostro pubblico. Sono entusiasta di noi, della nostra unione e di quello che stiamo creando, siamo un bel gruppo e speriamo di continuare così. Giocare in serie A2 con questa squadra, per me, significa tanto perché è stata conquistata sul campo, ottenuta a Bologna, una città vicino casa mia. Per di più tutte le persone della società mi sono care e fa piacere ottenere risultati sia per me stessa che per coloro che lavoro per noi.”
🎤Per la NuvolÌ AltaFratte Padova, coach Rondinelli:
“Non abbiamo espresso una buona pallavolo: non riusciamo ad uscire dalle situazione di difficoltà perché perdiamo lucidità e tranquillità. All’inizio eravamo più dentro alla partita ma non abbiamo battuto bene e in difesa siamo stati molto statici, facendo fatica anche ad andare a recuperare alcuni palloni importanti e questo fa calare l’attenzione. Per una squadra che deve lottare per conquistare ogni punto, secondo me, questa è una cosa da migliorare molto velocemente.”
🤝Ultimo test match della pre season, sabato 30 settembre, al PalaSport Marani di Budrio, contro la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino.
Di seguito il tabellino del match:
VTB FCREDIL BOLOGNA:
Ristori Tomberli 11, Taiani (L2), Del Federico 1 , Fiore 7 , Lotti 8, Tresoldi 18 , Bongiovanni 2, Laporta (L1), Bovolo 4, Rossi 11, Saccani 1, Tellaroli 10 . Ne.: Neriotti. All: Zappaterra-Generali
NUVOLÌ ALTAFRATTE PADOVA:
Volpin 7, Cicolini 10, Pavei (L1) , Magnabosco 2, Nardelli 7, Pasa 4, Trampus 9, Fanelli 6, Bortolot 2, Masiero (L2), Rizzo 10 , Menegaldo 4 . N.e: Wabersich. All: Rondinelli – Fiscon
🔴🔵