Terzo turno stagionale e seconda trasferta pugliese domenica 15 ottobre con fischio d’inizio alle ore 18 per la
Colussi Perugia che si reca al domicilio della matricola Lines Ecocapitanata Altamura, una delle neopromosse nella massima categoria.
La Findomestic Coppa Italia porta le umbre sul tacco dello stivale, un luogo dove ancora si respira aria di festa visto che lo scorso 22 maggio è stato raggiunto un traguardo storico, una data che ha sancito la vittoria del campionato è rimasta ben scolpita nella memoria dei tanti sportivi.
Non ci sarà il tutto esaurito a bordo campo, ma c’è comunque la curiosità per valutare la squadra all’opera dato che si mastica pallavolo in ogni vicolo del paese meridionale.
La giovane compagine perugina si prepara dunque a giocare in un clima caldo, caratterizzato dal chiassoso incoraggiamento dei supporters locali che non faranno mancare il loro apporto.
Non tradiscano le due sconfitte patite da Altamura sino ad ora, le ragazze allenate da Ettore Guidetti sono alle prese con problemi di transfert e risultano in ritardo di classifica.
Appena riceveranno il via libera, le altamurane potranno schierare l’intero organico, un collettivo che è molto ben congegnato.
Tra le pugliesi spicca la presenza della capitana Maria del Rosario Romanò (ex biancorossa), atleta duttile che viene impiegata in diversi ruoli e che ha guidato lo scorso anno alla promozione la stessa compagine.
Il pericolo numero uno, tuttavia, resta la centrale statunitense Erin Aldrich, uno degli illustri acquisti in grado di mettere in difficoltà le avversarie più forti con la sua fast.
Tra le ospiti è il crescente assemblaggio con la regista croata
Ana Grbac a rappresentare il punto su cui fare perno per trovare l’equilibrio più conveniente, sarà proprio lei a deliziare con i suoi palleggi i palati fini della disciplina.
Le ragazze del coach Emanuele Sbano godono di buona salute, pur avendo rimediato una sconfitta all’esordio le perugine sono tornate ad avere piena fiducia nei propri mezzi.
Nessun precedente nei confronti diretti tra le due contendenti che incrociano per la prima volta le loro armi nella massima categoria.
Designati a dirigere l’incontro sarà la coppia siciliana composta da Andrea Tomaselli di San Gregorio (CT) ed Umberto Ravallese di Ragusa.
Possibile sestetto Altamura: Gligorovic ad alzare in diagonale con Mezzapesa, Romanò e Aldrich centrali, Voronina e Pilota attaccanti di banda, libero Gaggiotti.
Probabile sestetto Perugia: Grbac in regia, Zetova opposta, Crisanti e Mezzasoma al centro, Usic e Francia schiacciatrici, Arcangeli libero.