Tie-break fatale per l’
All Fin Volta Mantovana in una partita dai tanti volti. La
Zoppas nei momenti cruciali sbaglia meno e piazza importanti difese. Quando il Volta gioca secondo il proprio potenziale si dimostra superiore, ma gli errori e la poca incisività in attacco nei frangenti-clou fanno pendere l’ago della bilancia in favore delle venete. Abbastanza varia la distribuzione dell’All Fin; è Vindevoghel a schiacciare i palloni scottanti. Mattiolo e Guerrini sono scese in campo non al meglio della condizione. Molto vicine le percentuali di attacco e ricezione delle due équipe: Volta 47% contro 44% e 62% contro 58%. Malgrado la sconfitta, il team collinare supera le avversarie, seppur di poco, in queste due variabili. Al di sotto delle aspettative il muro. Ripamonti ha rilevato Conti a metà della terza frazione, ma dalla quarta in poi è rientrata Alessia. Stefanoni ha effettuato ingressi per giri dietro in 4 dei 5 set.
All’annunciata formazione voltese, il Conegliano risponde con Valentina Serena in regia, Piccoli opposta, Costagrande e Robazza in banda, Rizzo e Plchotova centrali. Nel primo set le ospiti guadagnano un margine di 5-6 punti e si portano 20-24 senza riuscire a chiudere, un po’ per meriti altrui un po’ per demeriti propri, subendo un parziale di 7-1. Costagrande si rivela decisiva, attaccando e mettendo giù la maggioranza delle palle servitele. L’All Fin esibisce il volto migliore nel secondo set, piazzando un break all’inizio e l’altro a metà. Ma in avvio del terzo subisce un filotto di 5 punti. La rincorsa (22-21 da 21-16) non si completa. Volta nuovamente in cattedra nel quarto: 7-21. Nel Conegliano, Costagrande (ottimo elemento: passa alta e tira forte) rifiata un po’. Un calo di concentrazione non ne inficia la conquista. Nel quinto si viaggia punto a punto fino al 6-6, poi gli attacchi stentano a finire per terra e il Conegliano difende di più.
ZOPPAS CONEGLIANO 3
ALL FIN VOLTA 2
(27-25, 16-25, 25-22, 14-25, 15-12)
ZOPPAS CONEGLIANO: Costagrande 36, Serena 4, Plchotova 11, Rizzo 10, Zanatta (L), Robazza 9, Marcon 10, Bonan, Savietto, Piccoli 2. N.e.: Nielsen, Vidal. All. Martinez-Della Libera.
ALL FIN VOLTA: Callegaro, Mattiolo 10, Conti 18, Vindevoghel 27, Marinelli (L), Giovannelli 9, Stefanoni, Guerrini 14, Ripamonti 2. N.e.: Rossi, Carlesso. All. Zanichelli-Setti.
ARBITRI: Guerzoni (Fe) e Piana (Mo).
NOTE: durata set 27’, 21’, 23’, 21’, 15’. Aces: Conegliano 5, Volta 2. Battute sbagliate: 10-4. Muri: 13-10.