Dopo la vittoria di ieri della
Cia Minetti sulle ragazze della Scavolini Pesaro nella terza gara del girone di qualificazione della Coppa Italia, non mancano certo i motivi di soddisfazione nel club berico.
Infatti, oltre al buon esordio da parte della palleggiatrice serba Radulovic giunta appena in tempo per essere schierata per il match e il rientro di Moky De Gennaro nel ruolo di libero, che ha disputato una gara senza dubbio positiva, c’è stata la buona prova collettiva che ha consentito alla squadra biancorossa di consolidare il secondo posto nel girone, mettendo in campo anche uno spirito combattivo e la capacità di reagire, oltre che buoni momenti di gioco.
Anche il presidente Coviello è molto soddisfatto della gara, commentando così la partita: “La vittoria di ieri contro una formazione seppure non completa, come del resto anche la nostra, e giunta a Vicenza come ultima spiaggia per rimettersi in corsa per il passaggio del turno, è una dimostrazione di carattere da parte delle nostre ragazze.
Si deve considerare, inoltre, che con l’innesto di Radulovic e di De Gennaro, si è modificata radicalmente l’asse palleggiatore-libero che è sicuramente basilare nella pallavolo, per cui questa nuova impostazione, pur avendo già fatto vedere buone cose, non potrà che migliorare nel corso del tempo, procedendo negli allenamenti e nell’oliare i meccanismi per l’intesa del gruppo sia che al palleggio vi sia la Radulovic che Chiaro o, quando tornerà a Vicenza, Dall’Igna..
Anche la capacità di reazione espressa nel quinto set è sicuramente un aspetto non trascurabile e positivo, perché dimostra che le ragazze hanno capito che si deve sempre lottare in campo, come si deve lottare sempre anche durante la settimana negli allenamenti. Infatti l’avere a disposizione una rosa ampia, con tutte le ragazze che si devono e si possono guadagnare il posto per la gara, è uno sprone positivo per delle atlete professioniste, abituandole a mettersi in competizione sempre e trasferendo questo spirito anche in campo, durante le partite.
Sono appunto convinto che tutte le atlete della Cia Minetti abbiano capito e accettato questo stimolo, che oltre ad andare a vantaggio del risultato e del gioco, va sicuramente anche a loro vantaggio per l’ulteriore crescita tecnica.
Infine la vittoria di ieri era necessaria per acquisire ulteriore sicurezza nei propri mezzi e nel proprio gioco e anche questo è stato ottenuto con la partita di ieri, per cui anche il prosieguo del lavoro potrà essere più sereno e incentrato nella continua ricerca di migliorare”.
Nel frattempo sono state rese note le statistiche della giornata e anche da queste non mancano i motivi per essere soddisfatti.
Infatti per la Cia Minetti c’è da segnalare il secondo posto per le ricezioni perfette della fresca ritornata Moky De Gennaro che dopo l’esperienza di questi mesi con la nazionale azzurra durante la quale ha collezionato ben 36 presenze in gare ufficiali, si è subito esibita in una percentuale del 71%, dietro all’Aguero che ha il 75%, ma che per buona parte della partita di ieri, le avversarie di Pesaro hanno preferito evitare, vista, appunto, la precisione della biancorossa.
Tra le classifiche individuali c’è poi ancora una volta Mia Jerkov, questa volta al primo posto per quanto riguarda gli aces messi a segno. 4, infatti, sono i punti diretti conquistati dalla forte attaccante croata, evidenziando questo suo fondamentale anche in questa occasione.
Nelle statistiche di squadra, invece, la Cia Minetti è al primo posto per i punti messi a segno, 80, nella partita di ieri, superando di un punto Novara e Bergamo, mentre nella classifica delle ricezioni perfette è al primo posto con il 60%, assieme alla formazione di Piacenza, Concludendo lo scorrere delle statistiche, troviamo la formazione biancorossa al il primo posto della giornata anche per ciò che riguarda le battute vincenti, avendo messo a segno 8 aces, come la formazione di Novara.
Ora la Cia Minetti può preparare con maggior tranquillità il prossimo impegno di Coppa Italia che la vedrà scendere in campo domenica 22 ottobre, alle ore 18,00 al PalaFiera di Forlì per la gara di ritorno contro la Tecnomec Forlì, attualmente all’ultimo posto del girone con un punto, che nella gara di ieri è stata superata dal Megius Padova con il risultato di 3 a 1 che consente invece alla formazione patavina di mantenere il comando della classifica a punteggio pieno.
Per i tifosi biancorossi, inoltre, questa sera sarà possibile seguire la sintesi dell’incontro Cia Minetti – Scavolini Pesaro, che andrà in onda dalle ore 22,00 sull’emittente televisiva TVA Vicenza, mentre il nuovo Gruppo Smarso (gli ultras biancorossi) ha già fatto sapere che si sta organizzando per seguire la squadra vicentina nella trasferta romagnola.