Findomestic Volley Cup: presentato il 62° Campionato. Delineati gli impegni agonistici e politici futuri.
Autore: Lega Volley Femminile
20 Ottobre 2006



 

 

 

Questa mattina, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio in Roma, è stato presentato da Jacopo Volpi il 62° Campionato di Pallavolo di Serie A Femminile.
Una presentazione che ha rispettato il lutto cittadino proclamato dal Sindaco Walter Veltroni e che ha ricordato  Alessandra Lisi (vittima dell’incidente della metro) con un minuto di silenzio in apertura.
Ad aprire gli interventi il Presidente Federale Carlo Magri, con un volo per il Giappone da prendere, che ha sottolineato il dialogo positivo e costruttivo che la Lega Pallavolo Serie A Femminile e Fipav stanno già da qualche tempo portando avanti. Il Presidente federale è anche tranquillo sul futuro delle italiane in campo, perché il talento delle giovani italiani è grande e si imporranno loro come scelta dei club.
Il saluto dell’Amministrazione Romana è stato portato da Gianni Rivera, consulente allo Sport del Comune di Roma, il quale ha augurato alla pallavolo femminile di scendere in campo sempre per i valori e di far giungere questo messaggio alle giovani generazioni.
Di assoluto prestigio la presenza e l’intervento del Sottosegretario Lolli che ha riconosciuto la grandezza del movimento: “Mi colpisce la dimensione sociale che ha la vostra attività e mi chiedo se la politica sia all’altezza di rispondere alle domande che sport come il vostro pongono. Per la prima volta in Italia è stato istituito un Ministero dello sport che parla e si occupa dello sport e non di uno soltanto”.
La presentazione ha rappresentato anche la prima manifestazione pubblica da Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile dell’Onorevole Mauro Fabris il quale ha illustrato le linee guida delle prossime attività di Lega. Un Consorzio che vorrà essere protagonista in più tavoli di discussione. Da quello con la Fipav per la firma della nuova Convenzione, a quello con i procuratori sportivi, un settore che ha bisogno di una regolamentazione per dare credibilità a tutto il movimento.
La Lega si impegna ad una nuova fase di maggiore imprenditorialità e iniziativa che punta alle grandi città e ad essere presente su tutto il territorio. Fabris si è impegnato anche per una maggiore visibilità del movimento ed a trovare con Rai soluzioni che migliorino qualità e quantità della visibilità TV. Il compito di tutela dei club sarà anche rispetto ai calendari internazionali e nella programmazione con la Fipav dell’attività della nazionale.
Non poteva mancare un grande amico della pallavolo femminile ovvero Stefano Martini, Responsabile della Comunicazione Istituzionale e Studi di Findomestic Banca, da quattro anni Main e Title Sponsor del campionato femminile: “Sono onorato di essere a questo tavolo. La pallavolo femminile ha realizzato il nostro progetto di affiancare sport minori. Un impegno che abbiamo preso verso la società e durante il quale, siamo al quarto anno di sponsorizzazione, abbiamo visto crescere tantissimo questo movimento.”
Durante la presentazione odierna sono stati consegnati gli stendardi celebrativi delle vittorie della stagione 2005/06 ed i premi individuali a Marco Fenoglio e Leonardo Barbieri (Premio Razzoli per il miglior allenatore della Serie A1 e A2), alle miglior realizzatrici della Findomestic Volley Cup (Turlea per la A1 e Sokolova per la A2), a Serena Ortolani e Indre Sorokaite (premio Eynard, miglior under 20 per Serie A1 e A2).
Il Direttore Generale Massimo Morelli ha ricordato i grandi numeri (ore di visibilità in tv, millimetratura colonna) che sostengono il movimento insieme agli sponsor. Morelli ha svelato anche due piccole sorprese: la prima è la collaborazione con Abo Project, realtà all’avanguardia nel sostenere progetti mirati nella ricerca contro il cancro. La seconda riguarda la Lega Pallavolo Serie A Femminile che il prossimo anno festeggerà vent’anni dalla sua costituzione e festeggerà l’importante evento con un libro celebrativo dal titolo “20 di passione. Storie di donne e di uomini del volley femminile”.
Grazie alla presenza di Tosca e del quartetto d’archi Iris Quartet, alla regia di Marco Caronna, la conferenza ha avuto anche un tocco di poesia e grazie ad una strepitosa interpretazione di Smile di Charlie Chaplin, si sono raccontati i sogni mondiali che in questo periodo passano per la testa a tutti i tifosi.



A chiudere la presentazione gli interventi di Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp, che da domani darà il via al Corso di formazione per i dirigenti di Lega Volley in Marketing Sportivo.
Jacopo Volpi, infine, ha ricordato gli impegni di Rai Sport e di tutti gli altri media nel raccontare il volley femminile, sport che supererà i confini nazionali grazie alla vendita dei diritti televisivi al network brasiliano BandSport, a Dubai Sport Channel e a ITI Network, canale televisivo polacco.
Una grandissima festa, dunque, per celebrare uno sport che vuole sempre di più far sentire la propria voce e rendere più bello e appassionante il proprio campionato.

 

 


 

 

 

 


 

 


 

Visualizza sponsor