Un esordio combattutissimo per la CDA Volley Talmassons FVG che dopo una partita all’ultimo respiro conquista il match contro Bologna per 3-2.
Il primo set porta sul rettangolo di gioco grande equilibrio e scambi punto a punto fino alle ultime battute, dove la formazione ospite strappa il vantaggio decisivo per guadagnare il primo parziale chiudendo 19-25. Dal secondo set inizia la riscossa delle Pink Panthers guidate dall’ingresso di Populini che strappa diversi punti vincenti. Situazione che prosegue punto a punto fino al 18 pari ma nel finale di set le ragazze di coach Leonardo Barbieri trovano piccoli e decisivi allunghi che valgono il momentaneo pareggio dell’ 1-1, con il punto decisivo di Hardeman che sigla il 25-21. Terzo set guidato sempre con un buon vantaggio creato nei punti iniziali dalla formazione di casa che inizialmente guadagna un break importante sul 6-2. Bologna è costretta a subire le iniziative dell’attacco friulano, avvicinandosi più volte al momentaneo pareggio ma senza raggiungere mai le padrone di casa. Il terzo parziale si chiude sul 25-20. Quarto set con musica completamente opposta rispetto ai due set precedenti, con Bologna che in avvio strappa un break che risulterà poi decisivo nel proseguo del parziale. Le ospiti raggiungono il massimo vantaggio sul 9-18 guidando fino al punto del 19-25 che vale il 2-2. Al tie break la CDA Talmassons FVG tira fuori nuovamente energie che sembravano perse: la prima metà del quinto set si chiude con un perentorio 8-4, con la CDA che mantiene poi le distanze guidata dalla sua batteria di attaccanti. Risultato che al termine del tie break dice 15-9 e 3-2 CDA Talmassons FVG.
Coach Barbieri commenta così l’esordio delle sue ragazze, dopo una partita infinita: “Abbiamo visto che loro hanno tenuto un ritmo altissimo per tutto il match e dobbiamo fare i complimenti a Bologna. Loro sono stati superiori sicuramente in difesa ma noi abbiamo fatto meglio a muro. Abbiamo fatto il doppio dei loro muri. In battuta invece 17 errori e 6 ace ma diverse prime battute sbagliate. Per il risultato bene per noi aver conquistato due punti e pronti via siamo contenti perché sappiamo che vincere il campionato non è mai facile. Abbiamo ancora alcuni automatismi da trovare e ci vuole un po’ di pazienza”.
Soddisfatto della sua squadra è anche l’allenatore Andrea Zappaterra, coach della formazione bolognese: “Devo dire che sono soddisfatto della prestazione delle mie ragazze. Ci siamo fatti trovare in palla nel primo set fin da subito con una partenza a razzo, poi però è venuta fuori la maggior esperienza di Talmassons. Devo dire che la partita si poteva mettere male ma siamo riusciti comunque a portarla al tie break. Peccato per quelle battute sbagliate nel finale di quinto set, però torniamo a casa soddisfatti.”
Prossima settimana subito una complicata trasferta per le Pink Panthers che voleranno a Soverato, dove troveranno una formazione agguerrita dopo la vittoria dell’esordio.
MVP del Match Katja Eckl con 13 punti e una solida prestazione a muro.
CDA Talmassons FVG: Bagnoli, Hardeman (18), Populini (8), Grazia, Monaco, Piomboni (5), Bole, Eze (11), Kavalenka (13), Gulich, Negretti, Eckl (13) Costantini (6)
VTB Fcredil Bologna: Ristori (3), Taiani, Del Federico, Fiore (21), Lotti (5), Tresoldi (12), Bongiovanni, Laporta, Bovolo (8), Neriotti (15) Rossi, Saccani (2) Tellaroli.