MInetti Infoplus Vicenza: un incontro sereno per la questione Palasport
Autore: Lega Volley Femminile
27 Ottobre 2006

Si è svolto oggi l’incontro programmato presso il Comune di Vicenza per affrontare la questione legata alla consegna ritardata del PalaCia dopo i lavori di sistemazione e di messa a norma dell'impianto dopo i ben noti problemi degli ultimi anni. A tale incontro, che si è svolto in forma finalmente cordiale e costruttiva erano presenti l’Ing. Coviello per il gruppo Vicenza Volley, l’Ing. Giovanni Fichera, responsabile del procedimento, il dr. Giorgio Vezzaro, dirigente del settore servizi sportivi e il dr. Angelo Macchia, Segretario Generale del Comune di Vicenza.

Un incontro sereno e costruttivo, si diceva, nel quale si è affrontato, oltre allo stato dei lavori, anche la possibilità di consentire una ripresa degli allenamenti il prima possibile, anche in attesa del parere della Commissione di Vigilanza, ciò, come richiesto ed evidenziato da Coviello per ridurre i disagi non solo delle squadre di volley ma anche di quelle di basket con cui da agosto vengono divisi gli spazi disponibili in alcune palestre cittadine.

Questo quanto ci ha riferito il Presidente Coviello al termine dell’incontro: “E’ stata confermata la data del 9 novembre prossimo per il sopralluogo e successivo parere da parte della Commissione di Vigilanza sull’agibilità dell’impianto. Ci è stato confermato, inoltre, che i lavori procedono alacremente  ed  è già anche all’opera la squadra per le pulizie. Dopo il 9 novembre ci vorranno, ci ha detto Fichera, al massimo 2 o 3 giorni per il nulla osta alla ripresa degli allenamenti e il dr. Macchia ci ha assicurato il suo personale interessamento affinché già dal 18 novembre sia possibile la disputa della prima gara ufficiale al PalaCia, sempre sperando, tutti insieme che non nascano nel frattempo intoppi imprevisti negli ultimi lavori e adempimenti burocratici. Dovremo superare alcuni disagi, come la convivenza con i lavori di rifinitura e i collaudi, ma ciò a questo punto è il meno. Col dr. Vezzaro abbiamo anche concordato gli impianti dove far giocare le nostre squadre di B mentre domani mi attiverò col Centro Sport Palladio per verificare la disponibilità per le possibili partite della Minetti Infoplus di A1 in Coppa fino al 12 incluso. Nel corso dell’incontro ho dovuto ricordare la questione legata alle difficoltà economiche che derivano da questo ritardo sulla data del 1° novembre quali possono essere i mancati introiti pubblicitari o le possibili disdette di partner commerciali per il mancato rispetto degli accordi sottoscritti. Da parte pubblica è stato garantito l’interessamento ad affrontare anche queste tematiche in un prossimo incontro. Devo anche prendere atto con piacere della volontà espressa dal direttore dei lavori per cercare di contenere al minimo i ritardi della consegna dell’impianto, dovuta anche ai vincoli di legge che riguardano i lavori pubblici e che spesso non consentono interventi rapidi, come può avvenire in un contesto privato. Esprimo, pertanto, un ringraziamento a tutti i partecipanti all’incontro per il ritrovato spirito di collaborazione e, soprattutto, per la concretezza e l’apporto costruttivo di tutti”.

 

Abbiamo poi raccolto anche le impressioni dell’Ing. Giovanni Fichera, il responsabile del procedimento, il quale ci ha confermato la serenità e la concretezza che hanno caratterizzato l’incontro, affermando inoltre: “Posso dire che non c’è nessun problema per quanto riguarda l’andamento dei lavori al palasport, che stanno procedendo secondo quanto previsto. Il giorno 13 novembre sarà possibile la ripresa degli allenamenti, mentre dal 18 o 19 novembre anche le gare ufficiali sarà possibile disputarle presso il palasport. Martedì 31 ottobre, inoltre, è previsto un ulteriore sopralluogo al cantiere e posso assicurare che i lavori sono stati svolti a tempo di record, se si considera che l’importo dei lavori si aggira intorno ai 900 mila euro. Ripeto, salvo imprevisti, le attività potranno riprendere dal 13 novembre, non appena si avrà il nulla osta da parte della Commissione che dovrà concedere l’agibilità”.

 

Non si può certo dire che si sia pienamente felici, ma sicuramente più sereni in strada Marosticana, sede del gruppo Vicenza Volley, dopo le assicurazioni ricevute. Prima di tutto perché almeno ora una data c’è e quindi c’è la possibilità di poter riprendere a programmare l’attività considerando l’agibilità dell’impianto per la disputa di allenamenti e di gare ufficiali. Indisponibilità che nei giorni scorsi aveva creato molti disagi ai dirigenti delle tre formazioni che partecipano ai campionati nazionali per la ricerca di spazi alternativi, specie per le partite ufficiali e per poter prevedere l’intensificazione degli allenamenti.

Intanto, in preparazione al match di domenica contro il Megius Padova la Cia Minetti sta proseguendo negli allenamenti e nelle sedute video per lo studio delle avversarie. Tutte le ragazze oggi erano a disposizione di Benelli, compresa De Gennaro rientrata oggi dai due giorni di riposo concessi. Per De Gennaro, tuttavia, restano dei problemi fisici legati alla condizione della schiena che destano qualche preoccupazione allo staff medico della Minetti Infoplus. Infatti, sebbene la giovane atleta sorrentina sia di temperamento tenace e quindi abituata a stringere i denti sia in allenamento che in partita, dovrà suo malgrado seguire un lavoro personalizzato e diversificato rispetto le compagne, proprio per impedire che i problemi riscontrati alla schiena possano nel prosieguo portare ad aggravamenti.

 

Nel frattempo l’attesa per il derby di domenica si sta intensificando e anche i tifosi e gli appassionati di pallavolo iniziano a mobilitarsi per assistere all’incontro clou della giornata. Sono previsti almeno una cinquantina di tifosi al seguito della formazione padovana, mentre nella sede del Vicenza Volley stanno iniziando a pervenire richieste di gruppi di tifosi che domenica si recheranno al Centro Sport Palladio, dove, alle 17,30 inizierà la gara che potrebbe riaprire il discorso per la qualificazione alla fase successiva della Coppa Italia, alla quale, si ricorda accedono le prime di ciascun girone e la migliore delle seconde.

La società sta studiando, nel frattempo, alcune formule per incentivare la presenza di tifosi chiamati a dare il loro contributo alla Cia Minetti per conquistare quella che sarebbe una vittoria davvero importante.

 

 

Visualizza sponsor