E' scattato il Mondiale Femminile. I Club della Lega Pallavolo Serie A Femminile e gli appassionati di pallavolo, tutti insieme per inseguire il grande sogno azzurro.
Autore: Lega Volley Femminile
30 Ottobre 2006


 



Il momento tanto atteso per le azzurre è arrivato. Oggi è iniziato in Giappone il Campionato Mondiale 2006 che vede la nazionale italiana scendere in campo in difesa del titolo iridato vinto a Berlino quattro anni fa. Prima avversaria per la nazionale affidata a Massimo Barbolini sarà la Serbia Montenegro. Un’avversaria da rispettare per l’Italia che scende in campo con l’obiettivo di fare bene dando il massimo per inseguire una medaglia. Il sogno non detto è quello di ripetere il magico successo ottenuto a Berlino. L’importante, adesso, sarà cominciare bene. 


Ieri la squadra azzurra si è allenata presso l’impianto (la “Nagoya Rainbow Hall”) che ospiterà l’Italia nella prima fase della manifestazione. Unico contrattempo per Barbolini un piccolo problema fisico che non ha consentito a Valentina Fiorin di allenarsi con le compagne. 


La Serbia Montenegro, prima avversaria dell’Italia, è una squadra giovane e molto ostica come si è visto nelle due recentissime gare giocate ad Alassio.


I precedenti tra Italia e Serbia Montenegro (ex Jugoslavia) sono 29 di cui 20 vinti dall'Italia. La prima partita risale al 17 settembre 1951 a Parigi nell'Europeo vinta dalla Jugoslavia per 3-0. Il primo successo della azzurre è arrivato il 19 giugno 1970 a Firenze nel Torneo “Primavera Fiorentina” per 3-1. Ultime due gare giocate il 16 e 18 ottobre 2006 ad Alassio in un torneo vinto per 3-1; 3-2 da Rinieri e compagne.


Per quanto riguarda il mondiale, vi è un unico precedente, che risale al 31 agosto 1978 quando a Minsk la formazione slava vinse per 3-0.



LE AZZURRE


1 Serena Ortolani (Play Radio Foppapedretti Bergamo, prima partecipazione ad un Mondiale)


2 Simona Rinieri Dennis (Monte Schiavo Banca Marche Jesi, oro al Mondiale 2002)


3 Elisa Togut (Monte Schiavo Banca Marche Jesi, oro al Mondiale 2002)


5 Sara Anzanello (S.Orsola Asystel Novara, oro al Mondiale 2002)


6 Valentina Fiorin (BigMat Sanpaolo Chieri, prima partecipazione ad un Mondiale)


7 Martina Guiggi (Scavolini Pesaro, prima partecipazione ad un Mondiale)


8 Stefania Dall’Igna (Minetti Infoplus Vicenza, prima partecipazione ad un Mondiale)


9 Nadia Centoni (Megius Padova, prima partecipazione ad un Mondiale)


10 Paola Paggi (Play Radio Foppapedretti Bergamo, oro al Mondiale 2002)


12 Francesca Piccinini (Play Radio Foppapedretti Bergamo, oro al Mondiale 2002)


14 Eleonora Lo Bianco (Play Radio Foppapedretti Bergamo, oro al Mondiale 2002)


17 Paola Cardullo (S.Orsola Asystel Novara, oro al Mondiale 2002)


All. Massimo Barbolini (Despar Perugia, prima partecipazione al Mondiale)


Vice All. Marco Mencarelli (oro al Mondiale 2002)


 


FORMULA – Le 24 squadre partecipanti sono suddivise in 4 gironi da 6 squadre. Le prime quattro di ogni raggruppamento, portandosi dietro i risultati degli scontri diretti, accedono alla seconda fase in cui si giocheranno 2 gironi da 8. Le prime due di ciascun girone accedono alle finali per il 1-4 posto; la terza e la quarta a quelle per il 5-8 posto; la quinta e la sesta a quelle per 9-12 posto. Complessivamente si giocheranno 104 partite.


 


IL CALENDARIO DELLE AZZURRE


Martedì 31 ottobre: Italia – Serbia Montenegro


Mercoledì 1 novembre: Italia – Perù


Venerdì 3 novembre: Italia – Turchia


Sabato 4 novembre: Italia – Cuba


Domenica 5 novembre: Italia – Egitto



TELEVISIONE – Sarà Raidue a trasmettere le telecronache dirette delle partite delle azzurre di Massimo Barbolini nella prima fase dei Campionati del Mondo. Nei cinque giorni di gara il collegamento con Nagoya inizierà alle ore 9.45. Telecronista Francesco Pancani, con il commento tecnico dell’ex-nazionale Consuelo Mangifesta. Oggi su Raisport Sat, oltre alla gara delle azzurre anche le telecronache (in differita) di Brasile-Portorico e Turchia-Cuba.


 


ALBO D’ORO – L’Italia ha partecipato a sette delle 14 precedenti edizioni dei Campionati del Mondo: il miglior risultato è la vittoria nell’ultima rassegna iridata a Berlino davanti a Stati Uniti e Russia.
 


 


Visualizza sponsor