Il derby vinto dalla
Cia Minetti nei confronti del Megius Padova nella gara di ieri, ha portato ulteriori certezze e conferme alla formazione biancorossa, che ha dimostrato ancora una volta di avere la grinta e la concentrazione giusta per sapersi imporre in partite importanti. È stata una vittoria della squadra, che ha saputo reagire allo svantaggio nei parziali, riuscendo a ribaltare la situazione anche nel set decisivo quando ancora doveva rincorrere le ospiti che avevano tentato l’allungo che, in altre situazioni, avrebbe potuto significare la conquista della vittoria.
Alla luce di questo risultato diventerà pertanto decisiva la gara di domenica prossima per stabilire la classifica del girone B e, quindi, anche il passaggio al turno successivo (si qualificano le prime di ogni girone e la migliore delle seconde). La Cia Minetti dovrà affrontare la Scavolini Pesaro, in trasferta, che nella giornata di ieri è stata superata tra le mura amiche dalla Tecnomec Forlì, che in questo modo ha messo a segno la sua prima vittoria stagionale. La sconfitta delle marchigiane potrebbe far supporre ad una loro crisi e quindi consentire a Paccagnella e compagne di conquistare un’ulteriore vittoria che potrebbe significare l’accesso alla fase successiva. Ma non ci si deve fare troppe illusioni e pertanto sarà necessario preparare la partita nel migliore dei modi per cercare questa nuova vittoria.
Dal canto suo il Megius dovrà affrontare, anch’essa in trasferta, il Forlì che dopo la vittoria di ieri potrebbe risultare un cliente scomodo e quindi anche Leggeri e compagne non potranno permettersi distrazioni in quest’ultima partita se vogliono garantirsi il primo posto del girone.
In merito alla grande prestazione di tutte le ragazze della Cia Minetti abbiamo raccolto le impressioni di due protagoniste, la croata Jerkov e la capitana Paccagnella.
Questo quanto ci ha detto la forte schiacciatrice J
erkov, al suo primo anno a Vicenza: “Abbiamo giocato bene tatticamente in tutti i set, anche in quelli che abbiamo perso, sebbene non siamo riuscite a chiudere il risultato come speravamo.
Abbiamo avuto alcune difficoltà nella fase muro/difesa e in battuta, ma nel finale della partita siamo riuscite a superarle e quindi a conquistare questa vittoria importante che io ritengo sia una vittoria della squadra. Non era facile riuscire a battere una formazione che non ti regala nulla e soprattutto siamo state brave a reagire anche nel tie break, quando eravamo sotto di quattro punti che spesso significa averne già compromesso l’esito.
Sono contenta anche perché il duro lavoro che stiamo facendo in palestra sta portando i suoi frutti.
Domenica giocheremo contro Pesaro che è stato superato in casa sua dal Forlì e questo può significare che sia andato un po’ in crisi, mentre noi stiamo crescendo partita dopo partita e per quello che ho visto e che possiamo fare, mi sento fiduciosa. L’importante sarà partire bene e se giochiamo come ieri non ci saranno problemi a conquistare i tre punti in palio”.
Anche la capitana
Paccagnella è sulla stessa lunghezza: “Nella gara di domenicac’è stata la conferma che la nostra squadra sta crescendo e migliorando ancora e che siamo una vera squadra di carattere, in grado di reagire anche se siamo sotto di un set e con tutte noi in grado di dare il nostro contributo.
La partita di domenica sarà un ulteriore test nel quale cercheremo di continuare a giocare come abbiamo fatto ieri e di conquistare i tre punti, che potrebbero consentirci di superare questa prima fase di Coppa Italia.
La squadra si sta amalgamando e il gioco non ne può che risentire positivamente, anche perché ci stiamo convincendo sempre più dei nostri mezzi.
Sono proprio contenta del risultato di ieri, ma soprattutto di come è stata giocata la partita”.
E che la prestazione di tutte le ragazze della Cia Minetti sia stata davvero buona, lo testimoniano le statistiche rese note dalla Lega Pallavolo.
Mia Jerkov risulta essere la seconda realizzatrice della giornata con i suoi 24 punti messi a segno, dietro a Pachale (del Megius) che ne ha realizzati 34. Anche la lituana biancorossa, Petrauskaite, è in classifica, piazzandosi al terzo posto con 22 punti realizzati.
Per quanto riguarda le percentuali di attacco troviamo la capitana della Cia Minetti, Paccagnella, al secondo posto con una percentuale del 62%, mentre, al secondo posto nelle battute vincenti, c’è ancora Petrauskaite che ha messo a segno 3 ace nella gara di ieri.
Per quanto riguarda le statistiche di squadra la Cia Minetti è al primo posto per i punti fatti, con 88 realizzazioni, mentre è al secondo posto per il fondamentale riferito alla ricezione nel quale ha fatto registrare il 60 per cento di ricezioni perfette. Nella classifica che riporta l’efficacia dell’attacco, Vicenza è al 4° posto con il 45% di efficacia, mentre è di nuovo prima assoluta nella classifica delle battute vincenti, con 11 punti conquistati direttamente su battuta.
Numeri che danno il senso della grande prestazione di squadra che la Cia Minetti ha offerto ieri al Centro Sport Palladio, davanti al pubblico delle grandi occasioni e che fanno ben sperare per la prossima decisiva partita che le ragazze biancorosse dovranno disputare domenica 5 novembre in casa della Scavolini Pesaro, con inizio previsto sempre alle ore 17,30.