All Fin Volta Mantovana: le impressioni di Ripamonti e Zanichelli
Autore: Lega Volley Femminile
31 Ottobre 2006

La partita di Reggio ha offerto pochi spunti all'All Fin, ma le voltesi possono dire di aver giocato bene. Inevitabile, in questi casi, farsi condizionare da ciò che succede al di là della rete, perdendo un po’ di concentrazione e rallentando il ritmo. Il terzo set è stato combattuto e ha addirittura rischiato di finire nelle mani delle reggiane, avanti 21-20. Il Volta ha premuto sull’acceleratore piazzando un break di 5-0, frutto di un mix di punti messi a segno e di errori altrui. Ovvero, lo specchio del match.
Sara Ripamonti commenta felice: “Io mi sono divertita, però ovviamente le partite non saranno tutte così. Noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Abbiamo ricevuto e difeso bene e la Liesbeth ha messo per terra tutto ciò che poteva. Risultato positivo, sono contenta. Dobbiamo migliorare piccole cose di partita in partita. Ogni partita è diversa e tutte le settimane c’è la possibilità di trovare qualcosa in cui migliorare. Altrimenti, se un atleta si siede è finito”.
Facciamo una panoramica di ciò che si sta vedendo in A2. “Finchè non comincia il campionato e finchè noi non siamo a posto fisicamente -osserva la schiacciatrice- non si entra troppo nel vivo. Roma, Sassuolo, Busto Arsizio e Arzano come nomi sono le più forti. Poi vedremo. Noi cerchiamo di fare le nostre partite e di raccogliere il massimo in campionato”.
L’allenatore Davide Zanichelli è soddisfatto: “La partita si era incanalata in un certo modo, mantenere la concentrazione non è facile. Buono che comunque abbiamo chiuso l’unico set un po’ tirato. Questa partita forse non ha dato tante indicazioni, se non che noi abbiamo giocato abbastanza bene e loro non tanto. Abbiamo difeso e ricevuto bene; in attacco abbiamo provato quello che dovevamo provare. Abbiamo fatto qualche errorino in certi momenti. Ci sta, nel senso che abbiamo rischiato qualche palla. Mi è piaciuto molto come si è mossa la squadra dietro. Abbiamo dato poche speranze all’avversario di rientrare in partita. Nel terzo set c’è stato un calo di concentrazione. Poi abbiamo spinto un attimo e abbiamo chiuso abbastanza agevolmente. Sono contento di aver potuto far entrare tutte le giocatrici a mia disposizione (Stefanoni è rimasta a casa per problemi alla schiena, ndr). Non ho voluto forzare Alessia Conti perché ha un risentimento al retto femorale che fa seguito ai dolori all’anca dei giorni scorsi. Ripamonti ha giocato bene. Ci stiamo intercambiando bene. Ho utilizzato anche il doppio cambio, così ho dato spazio pure a Carlesso. Deve ancora recuperare dal punto di vista del salto e della mobilità; per il campionato spero sia pronta”.

Visualizza sponsor