Lines Ecocapitanata Altamura: contro Jesi è arrivata la prima vittoria
Autore: Lega Volley Femminile
6 Novembre 2006

Si è fatta desiderare più del previsto ma alla fine è finalmente arrivata la prima vittoria della Lines Ecocapitanata Altamura in serie A1.
Nella sesta e ultima giornata preliminare di Coppa Italia Findomestic, il sestetto murgiano ha portato a casa vittoria e tre punti contro le vice-campionesse d’italia della Monte Schiavo Banca Marche Jesi.

Si è visto fin dalle prime battute che quella scesa in campo ieri al PalaBaldassarra era un’altra squadra rispetto alle precedenti uscite di questo avvio di stagione. L’inizio è di quelli che lasciano il segno perché la Lines lascia pochi palloni alle avversarie e la sua supremazia non è mai in discussione. Il vantaggio dell’Altamura prende forma a metà del primo parziale con una serie di otto punti consecutivi che lasciano di stucco lo Jesi. Il set finirà 25-13 per le padrone di casa.
Nel secondo set la Lines Ecocapitanata, motivata e decisa a ben figurare davanti ai propri sostenitori, ripete la partenza lampo del primo set e controlla le avversarie fino al 13-5 ed al successivo 19-10. A nulla vale la reazione di Jesi perché Altamura chiude con lo stesso punteggio del primo parziale: 25-13.
Su tutte le statunitensi Kahumoku – miglior giocatrice dell’incontro secondo i tabellini di Lega – e Aldrich. La partita sembra riaprirsi nel terzo set a causa di un avvio piuttosto lento dell’Altamura che subisce lo Jesi fino al 4-13. Il tentativo di rimonta delle murgiane si spegne sul 15-19 perché Jesi allunga fino al 25-19. La quarta frazione si apre all’insegna dell’equilibrio e nessuna delle due contendenti riesce a guadagnare un margine consistente sulla rivale. Altamura ci prova e se ne va sul 14-9 prima e sul 20-15 dopo. Jesi risponde e il match rimane aperto fino al 23-21 per le murgiane. Un muro biancorosso vale il 24-21 e spiana la strada alla prima vittoria stagionale della Lines.

Le dichiarazioni post-partita di Ettore Guidetti: “Oggi abbiamo giocato con il cuore, è questo il dato più significativo. La squadra aveva evidenti margini di miglioramento e nel momento in cui la nostra infermeria si è svuotata le ragazze sono state brave a tirare fuori una prestazione di caratura superiore.

Nelle settimane trascorse abbiamo avuto diversi problemi con la ricezione e spesso ci siamo trovati in grosse difficoltà. Il lavoro svolto in settimana ci ha permesso di registrare il collegamento muro-difesa e le differenze si sono viste sul campo.
Ho ammirato una squadra più ordinata, grazie anche al rientro della Gaggiotti, e abbiamo giocato per portare a casa la vittoria, questà è stata la diversità rispetto alle altre partite fin qui giocate. Mi aspettavo una reazione del genere e sono contento soprattutto per le ragazze e per il nostro pubblico al quale credo vada dedicata la vittoria. E’ un successo che fa bene al morale, arrivato dopo un periodo a dir poco sfortunato ma che ci fa ben sperare in proiezione campionato”.

 

Visualizza sponsor