Alessandro Testi, Responsabile Marketing della SCA HYGIENE PRODUCTS S.p.A. , che ha sede a Legnano (Mi) ed è proprietaria del marchio TENA, ha seguito a bordo campo, con interesse e grande emozione, il match tra Colussi Perugia e
Tena Volley Santeramo.
A lui, l’ufficio stampa della società sportiva Alfieri, ha voluto rivolgere alcune domande in seno alla Tena Volley
Santeramo:
Prima sponsorizzazione sportiva per il brand Tena: in che modo l'azienda sta recependo questa nuova esperienza nel campo del Volley al Femminile?
– Con grande entusiasmo, innanzitutto. Essendo per SCA un'esperienza del tutto nuova, c'è molta curiosità ed interesse da parte di tutti i colleghi dell'azienda, sia in Italia che all'estero (il nostro è un grande gruppo multinazionale), direi che in un sol colpo la TENA Santeramo ha “guadagnato” qualche migliaio di tifosi… che tutti i lunedì ricevono un nostro aggiornamento dettagliato con risultati, classifica, foto… Appena la squadra sarà impegnata più vicino alla nostra sede, verremo in molti a tifare dal vivo! Ma anche con grandi aspettative, e non solo per i risultati sportivi. Ovviamente speriamo tutti che TENA Volley vinca tanto e bene, ma per quel che riguarda la sponsorizzazione speriamo (e confidiamo) soprattutto di raggiungere il nostro obiettivo principale, che non è semplicemente “promuovere il marchio TENA”, ma anche far sì che attraverso il Volley Femminile e la passione della gente di Santeramo e del Sud si riesca a “rompere” il tabù che ancora mantiene il problema dell'incontinenza urinaria un problema sommerso. Il nostro vuole essere un messaggio di “rottura”, forse anche di provocazione, certamente di speranza per gli oltre 4 milioni di donne che oggi in Italia soffrono in silenzio di un problema che può essere risolto- purchè se ne parli e lo si affronti senza vergogna e tabù ingiustificati.
Alessandro Testi spettatore a Perugia: quali emozioni Le ha trasmesso la Tena Volley Santeramo nel battere la squadra Campione d'Europa in casa propria?
– Una grande emozione. Inizialmente ero seduto di fronte ai nostri Ultras… ma appena è iniziata “la festa” ho aggirato il campo per sedermi proprio sotto i tamburi degli Ultras della TENA Volley Santeramo. Sono convinto che se le Leonesse in campo hanno saputo “graffiare” fino all'ultimo minuto, molto si deve anche alla passione dei tifosi della TENA Volley, che non hanno mai, e davvero intendo dire mai, smesso di gridare il loro sostegno. Quanto alle ragazze e al Mister, che dire: era la prima partita ufficiale a cui assistevo e se volevano farmi venire il batticuore, coi parziali sempre “in rincorsa” e la vittoria al quinto set ci sono proprio riusciti. L'aspetto che più mi ha colpito è la grinta che ci mettono, e il fatto che si sostengono tra loro sempre, anche dopo un errore. Sono una squadra, nel vero senso del termine, e questo è un valore in cui noi della TENA crediamo molto.
Tena Volley Santeramo: 5 gare vinte su 6, primato nel proprio girone e qualificazione alla seconda fase di Coppa Italia… si è partiti con il piede giusto…
– Direi proprio di sì. Ed è importante, perchè vincere insegna a vincere… Sappiamo bene che potrebbero esserci momenti meno facili nel corso della stagione, ma siamo anche convinti che se lo spirito resterà quello visto in queste prime partite, non c'è avversario che non si possa battere.
Una realtà quella di Santeramo condita da passione e amore per la propria terra, per i propri colori e per lo sport…basta ammirare i tifosi biancoazzurri…
– L'ho già detto… gli Ultras di Santeramo ed i tifosi tutti della TENA Volley sono una risorsa fondamentale. Io non mi intendo molto di aspetti tecnici… però intuisco quanto il calore della propria tifoseria, ed il sentirsi parte integrante del tessuto sociale della città in cui si vive e si gioca, sia un fattore determinante per la motivazione delle ragazze della TENA Volley. Sentirsi a casa è importante, per ragazze giovani che spesso arrivano da molto lontano. E Santeramo è davvero un gran bel posto dove vivere!
La SCA HYGIENE PRODUCTS S.p.A. segue con grande interesse il cammino della Tena Volley Santeramo: quali sono le aspettative nei confronti del 62° Campionato Italiano, oramai alle porte?
– Dal punto di vista sportivo, direi che il miglior auspicio è che se il Santeramo Volley era la “rivelazione” nella passata stagione, la TENA Volley Santeramo sia la “conferma”in questa. Che arrivi in alto, dando del filo da torcere alle compagini più blasonate… Mi piacerebbe davvero assistere a qualche bel match nei play-off…
Alessandro Testi promoter e testimonial del binomio Tena – Alfieri Volley Santeramo: in questo momento… più manager o tifoso?
– In tutta onestà direi “più manager, e più tifoso”.
Il mondo dello sport, quando si alimenta di una sana competizione e di valori forti e positivi, come quelli che ho trovato a Santeramo, può essere di grande stimolo anche per i manager aziendali, un'esperienza che arricchisce dal punto di vista professionale ed umano. Quanto al tifo…
come si può non tifare?
Quale vuole essere il suo “in bocca al lupo” nei confronti della Tena Volley Santeramo (società, team, tifosi e città)?
– Il nostro “in bocca al lupo”, mio e di tutta la SCA Hygiene Products, è che la TENA Volley vinca sul campo e fuori, e che il successo sportivo sia accompagnato sempre dalla passione che vi, anzi “ci” contraddistingue; che il successo della Squadra e della Società sia il miglior biglietto da visita per una terra stupenda, accogliente, ricca di storia e di cultura come quella di Santeramo; ai i tifosi… beh, che la voce non manchi mai! Ma auspichiamo anche che questa prima esperienza di sponsorizzazione da parte di TENA raggiunga i suoi obiettivi, favorendo una serena discussione sull'incontinenza, gettando così le basi per un duraturo percorso di crescita insieme. Viva la TENA Volley Santeramo!