Ritorna tra le mura casalinghe del Palazzetto dello Sport di Lignano Sabbiadoro la CDA Talmassons FVG, che nella giornata odierna valida per la settima giornata di campionato sfida la Tecnoteam Albese Como, con le due formazioni che arrivano al match distanziate da soli due punti in classifica.
Pink Panthers che aprono la gara con lo starting six formato da Eze al palleggio, Piomboni opposta, Hardeman e Populini schiacciatrici, Costantini ed Eckl centrali con Negretti libero.
Primo set contraddistinto da un grande equilibrio in fase di avvio, con le squadre che si scambiano situazioni di punto a punto fino al 12 pari. Poi la CDA sigla il primo vantaggio casalingo sostanzioso, con un parziale di +3, 15-12. Albese ritorna sotto con aggressività ma la CDA respinge al meglio i tentativi di rimonta. Piomboni dà subito segnali di essere in giornata, mettendo a segno diversi attacchi. Il break decisivo arriva nella fase finale del set, con le Pink Panthers che chiudono il parziale sul 25-19.
Secondo Set che ripete il grande equilibrio nelle prime battute, Ancora una volta è la CDA a siglare il primo break importante, 10-7. Cda che mantiene costantemente un buon divario per procedere nel secondo parziale. Eckl mette a terra un gran punto per il 18-15. Albese tenta la reazione ma anche in questo secondo set la CDA è brava a contenere le avanzate comasche, chiudendo poi la contesa sul 25-22 per il 2-0.
Terzo set che fa presagire un andamento molto simile ai primi due, ma nella fase centrale del parziale arriva il ruggito di Albese che strappa dei break importanti alla formazione di casa. La situazione di vantaggio ospite si protrae fino al 15-18 quando la CDA ritrova le sue transizioni offensive e porta il divario al minimo fino alla parità del 21-21. Grandi equilibrio nella fase conclusiva del match, spezzato definitivamente ancora da Piomboni, che con un mani out mette la firma sul punto del 25-23 e della vittoria friulana.
Coach Leonardo Barbieri commenta così la grande vittoria delle sue ragazze: “Oggi una grande prova delle nostre ragazze, anche in difesa abbiamo fatto molto bene. Loro hanno battuto molto forte ma noi siamo state brave, perché siamo state capaci di incassare e poi gestire le situazioni di punto a punto. Oggi abbiamo messo in campo un gioco molto veloce, con Eze che è stata molto fantasiosa. Si è trovata spesso nella posizione di dare fantasia alla manovra e questo vuol dire che la ricezione ha funzionato molto bene”
Parla invece così Mauro Chiappafreddo, tecnico della Tecnoteam Albese Como: “I primi due set abbiamo subito molto il gioco della CDA. Ci ha messo molto in difficoltà la loro battuta. Abbiamo giocato con attacchi magari un po’ prevedibili. Poi il terzo set li abbiamo messi in difficoltà, ma poi siamo calate, ci siamo incastrate sulla P1 nostra. Abbiamo perso lucidità e non siamo riuscite a portare a casa il set.”
Grande vittoria dunque delle ragazze in rosa, che salgono così a quota 14 punti in classifica. Nicole Piomboni premiata come MVP del match.
PARZIALI: 25-19/25-22/25-23
CDA Talmassons FVG: Bagnoli, Hardeman 16, Populini 8, Grazia, Monaco, Piomboni 12, Bole, Eze 4, Kavalenka, Gulich, Negretti, Eckl 12, Costantini 6
Tecnoteam Albese Como: Zanotto, Veneriano 5, Fiori, Nicolini 2, Brandi, Zatkovic 17, Bernasconi, Bulaich 7, Longobardi 7, Patasce, Meli 5, Radice