Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiSuccesso importantissimo proprio in ottica coppa per la Città di Messina, che espugna il PalaGeorge della Valsabbina Millenium Brescia con un secco 0-3 e vola a -1 dalla vetta occupata da Perugia a pari merito con Busto. Con una Malik subentrata solo per qualche punto e ben 25 errori di squadra, è la sola Torcolacci a cercare di tenere le sue compagne a galla, con 10 punti. Dall’altra parte della rete, la squadra di coach Bonafede è invece grintosa e soprattutto cinica quando serve, con una Battista MVP con 10 punti, accompagnata dai 13 di Joly e dagli 11 di Payne. L’altra sfida cruciale per la qualificazione alla coppa va invece alla Cda Volley Talmassons FVG, che respinge gli assalti della Tecnoteam Albese Volley Como e si allontana dalla sesta posizione. Dopo aver perso i primi due set, le ospiti avevano la possibilità di accorciare le distanze con il 17-21 nel terzo set, ma le friulane non si sono sciolte e prima hanno recuperato lo svantaggio, e poi chiuso il match 3-0. MVP l’opposta Piomboni con 14 punti, due in meno della compagna Hardeman (16) e tre in meno della top scorer Zatkovic (17), l’ultima ad arrendersi per Albese.
Nella parti basse della classifica sono la Volley Soverato e la VTB Fcredil Bologna a ottenere il successo con un doppio 3-1. Le calabresi hanno avuto la meglio sulla Nuvolì Altafratte Padova grazie alla miglior efficienza offensiva (24% contro 4%) e ai 29 punti combinati di Okenwa e Jurdza. Le emiliane hanno invece regolato la Sirdeco Volley Pescara mandando quattro giocatrici in doppia cifra, nonostante i 21 punti di Tosic e i 17 di Bassi lato abruzzese: capitan Fiore, MVP con 21 punti, Ristori (17), Lotti e Tresoldi (entrambe a 14).
Nel Girone B mantiene vetta e imbattibilità l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio, che supera 3-0 la Trasporti Bressan Offanengo. In difficoltà solamente per una parte di terzo set, le venete sono riuscite a imporsi grazie ai 18 punti di Bellia e ai 16 di Arciprete, con il libero Napodano nominato MVP. Alle spalle della capolista, non perde set neanche la CBF Balducci Hr Macerata di coach Saja, premiato a inizio partita come Best Coach di Serie A2 della scorsa stagione. Contro la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino a brillare sono Bolzonetti e Fiesoli, 30 punti in due, ma l’MVP va a Stroppa (7), subentrata a Korhonen e con un ottimo impatto sulla partita.
Si rialza dopo qualche risultato negativo la LPM Bam Mondovì e lo fa con una partita superba nello scontro diretto contro l’Omag-MT San Giovanni in M.no. Le romagnole, prive di diverse titolari alle prese con infortuni, si affidano a capitan Ortolani, i cui 14 punti non sono però sufficienti per impensierire le piemontesi, che chiudono 3-0. Straordinaria la prova di Decortes, che si prende il premio di MVP con 28 punti a referto (2 muri), bene anche la centrale Farina, con 12 punti di cui 5 muri. Dopo il tie-break perso a Lecco, questa settimana è la Volley Hermaea Olbia a esultare al quinto set, nel match contro la Narconon Volley Melendugno. Una partita da fuochi d’artificio già dall’inizio, con il primo set terminato 32-30, in cui ha continuato a brillare la stella di Virginia Adriano: dopo i 40 punti dello scorso weekend, l’opposta classe 2004 ha fatto segnare altri 28 punti, decisivi per il successo delle sarde insieme ai 10 muri delle centrali Gannar (12 punti) e Anello (11). Alle pugliesi non bastano quattro giocatrici vicine a quota venti punti: Biesso (18), Stival, Maruotti e Santiago (che hanno chiuso a 17).