Martedì 14 novembre la
Rebecchi Cariparma Piacenza partirà per raggiungere Cannes dove, dalle prime ore del pomeriggio, inizierà la ‘tre giorni’ di preparazione congiunta con la squadra del Racing Club de Cannes, meglio nota come “RC Cannes”.
Fra la società francese e la Rebecchi Cariparma Piacenza Volley esistono curiose affinità, a partire dai colori: chi ha avuto modo di seguire le partite della RC Cannes avrà certamente notato che sugli stendardi dei tifosi vi sono i medesimi due colori tanto cari alle rivergaresi, ossia il giallo e il blu, mentre la tenuta da riposo delle campionesse francesi è bianco-rossa.
Altra sorprendente analogia, entrambe le squadre amano confermare il rapporto col proprio allenatore: se Leo Barbieri è giunto al settimo anno al timone della Rebecchi Cariparma Piacenza, il suo collega francese Yan Fang è da addirittura un decennio alla guida della RC Cannes.
Alla trasferta di Cannes parteciperanno l’allenatore Leonardo Barbieri, il vice allenatore Giuseppe Cremonesi, la fisioterapista Sara Benecchi, lo scoutman Gianpiero Degavi, il team manager Renato Maggi, le giocatrici Elena Koleva, Stefania D'Agostino, Sabrina Seguí, Monica Tripiedi, Laura Nicolini, Ogonna Nnamani, Elena Busso, Daniela Ginanneschi, Aleksandra Przybysz.
Leo Barbieri in realtà spiega che “
Stefania D'Agostino sta recuperando da un infortunio che si sta rivelando meno grave del previsto; tuttavia preferisco non farle correre dei rischi. Stefania verrà con noi ma seguirà un programma differenziato, anche se a strettissimo contatto con le compagne: per gli stessi motivi escludo il suo impiego in incontri amichevoli”.
Buone notizie invece per
Ogonna Nnamani, giunta in Italia piena di entusiasmo e fisicamente a posto. “Ogonna Nnamani sarà senz’altro in campo”, dichiara sempre Leo Barbieri, “sia durante gli allenamenti che negli incontri amichevoli che abbiamo concordato con Yan Fang. La presenza di Ogonna ci permetterà di sperimentare varie soluzioni tattiche in vista del campionato che inizia a fine novembre”.
Tre saranno purtroppo le giocatrici assenti: le giovanissime Anastasia Alletti e Francesca Poggi rimarranno in Italia per gli impegni scolastici, mentre la azera Inessa Korkmaz ha appena terminato i mondiali in Giappone e forse arriverà a Rivergaro poco dopo il rientro delle compagne da Cannes.