Terminata con grande rapidità la preparazione dei documenti necessari al trasferimento,
Inessa Korkmaz è ora in viaggio verso l’Italia, e il suo arrivo a Rivergaro è previsto nella tardissima serata di lunedì 20 novembre.
Se non ci saranno imprevisti, nel giro di pochi giorni dovrebbe essere possibile portare a compimento le procedure per il tesseramento della nuova centrale che così scenderebbe in campo con la maglia della
Rebecchi Cariparma Piacenza Volley già sabato a Bergamo contro la Play Radio Foppapedretti.
Inessa Korkmaz, nota anche come Emelyianova o Sargsjan, è nata a Saratov (Russia) il 17 gennaio 1972 ed è alta 190 cm.
E’ allieva del leggendario allenatore russo Nikolai Karpol, che l’ha guidata per lungo tempo quando militava nella squadra dell’Uralochka Ekaterinburg e nella rappresentativa dell’unione sovietica.
Inessa ha debuttato in nazionale all’età di diciassette anni, conquistando in seguito una lunga serie di successi a partire dalla medaglia di bronzo nella Coppa del Mondo del 1991.
Nel 1992 è alle Olimpiadi di Barcellona, dove conquista la medaglia d’argento, e nel 1993 raggiunge il terzo posto nel Grand Prix e vince il titolo europeo.
Nel 1994 è terza ai Campionati del Mondo e nei due anni successivi è terza ai campionati europei e ancora terza al Grand Prix mondiale.
Nel 1997 conquista l’oro sia nel Grand Prix che nei campionati d’Europa, bissando il successo di quattro anni prima.
Dopo l’argento nella Coppa del Mondo del 1999, partecipa alle Olimpiadi del 2000 tornando a casa con la medaglia d’argento.
Nello stesso anno è argento anche nel Grand Prix in cui giunge terza l’anno successivo.
Nel 2001 vince per la seconda volta il Campionato d’Europa, dopo una combattuta finale in cui la Russia si impone sull’Italia in cui gioca quella Vania Beccaria che in seguito approderà alla Rebecchi nel 2004.
Inessa Korkmaz cambia in seguito nazionalità abbandonando la Russia per l’Azerbaijan.
Con la nazionale azera arriva quarta agli europei del 2005 e si qualifica per i campionati del mondo in Giappone dove pochi giorni fa giunge tredicesima avendo fatto sempre registrare delle buone prestazioni personali in ogni partita.
A livello di club, nelle due stagioni scorse ha giocato in Turchia nell’Emlak Toki, in Azerbaijan nell’Azerrail Baku, e ancora in Russia nella Balakovskaja Balakovo.
Inessa Korkmaz ha scelto di giocare nella Rebecchi Cariparma Piacenza con la maglia numero 15, una di quelle che ha indossato in più occasioni nella nazionale del suo paese di origine.