Finalmente, dopo questa lunga fase di preparazione è arrivata la settimana di vigilia del campionato.
Chiusa la fase preliminare della Coppa Italia, con una brillante qualificazione diretta ai quarti di finale, la
Unicom Starker Kerakoll inizierà infatti domenica 26 alle 17,30 al PalaPaganelli contro Urbino, la sua avventura in campionato.
E' la prima volta nella storia recente, che il campionato di volley femminile si apre in una data così avanzata, data scelta da Lega e Federazione per la concomitanza con il mondiale giapponese, terminato proprio giovedì scorso.
Dopo oltre due mesi di preparazione, in teoria, le formazioni di A2 dovrebbero prendere il via già rodate e al meglio del loro rendimento, ma i dubbi e le incognite sono in verità ancora molte.
Certamente ha fatto in questa fase una notevole impressione la compagine romana della Virtus, che non ha perso nenache una gara, ma sono molte le squadre che in verità non hanno scoperto appieno le loro carte o che in questa fase hanno avuto problemi fisici o carenze di organico .
Le UniKe disputeranno mercoledì una amichevole con la Tecnomec Forlì, squadra di A1, con la quale hanno giocato un test match anche la scorsa settimana. Questa volta però saranno le romagnole a giocare in trasferta, con l'inizio fissato alle 16,30.
Si tratterà di un'ultima buona occasione prima del via, per mettere ancora a punto il gioco e le soluzioni tattiche. All'andata Forlì si impose al quinto.