La
Rebecchi Cariparma Piacenza Volley è tornata dall’incontro con le Campionesse d’Italia portando a casa una sconfitta ma anche molte buone indicazioni.
Dopo una vigilia affollata di dubbi sul sestetto da schierare, la squadra rivergarese ha strappato un set sul campo di Bergamo, privilegio che la “Foppa” ha concesso a non più di cinque squadre in tutta la scorsa regular season.
E all’inizio del terzo set, quando la Rebecchi Cariparma Piacenza conduceva 6-7, Fenoglio ha modificato la sua tattica: “Non è stato semplice”, ha dichiarato ai giornalisti l’allenatore della Play Radio Foppapedretti, “tanto che per non perdere 1-3 o portare la partita al tie break ho dovuto cambiare la formazione”.
Infatti nel terzo set Fenoglio ha inserito le campionissime appena tornate dal Giappone e per questo lasciate a riposo: prima Gruen, poi Lo Bianco, e infine Piccinini. Questa mossa vincente ha cambiato il volto di una partita che era stata fino a quel momento molto equilibrata, caratterizzata da scambi combattuti che hanno coinvolto i numerosi spettatori presenti.
La Rebecchi Cariparma Piacenza è uscita dal campo sconfitta ma a testa alta, a riprova della buona preparazione fatta finora e con tanti stimoli in più per affrontare il duro lavoro necessario a perfezionarsi ulteriormente in vista delle future prove.
Anche il prossimo esame sarà molto impegnativo: domenica al Palanguissola arriverà la fortissima Jesi, vice campione d’Italia in carica, che l’anno scorso in trasferta ha perso solo tre volte.