Primo match in casa, Palazzetto di Viale Tiziano ore 17.30, del Campionato Findomestic Volley Cup per la
Virtus Roma. Ospite la Zoppas Industries Conegliano per una gara che vale il riscatto per le giallorosse, dopo l’amara sconfitta incassata per mano della Risco Scotti Pavia la scorsa settimana. Conegliano arriva con due punti già nel proprio carniere, dopo aver battuto nel primo incontro la Mancini Iveco Florens Castellana Grotte. Una voglia di continuità quindi che si scontra con quella delle romane decise a non lasciare più punti importanti per strada.
L’insuccesso con Pavia, se possibile, ha portato in casa Virtus ancora maggior energia e voglia di fare. Queste le parole di una delle ragazze più rappresentative della squadra, la palleggiatrice
Giorgia Tanturli: “Perdere la settimana scorsa ci ha dato paradossalmente quella carica in più per poter far bene domenica. Siamo piene d’energia, cariche e pronte a sopperire anche alle carenze fisiche che in questa fase sembra non ci vogliano abbandonare”. Ed infatti non sono pochi i problemi di natura fisica che impediscono alla formazione di essere al completo, prima tra tutte l’assenza ormai da settimane della Corjeutanu seguita da una Giovannini che pian piano sta ritrovando la forma necessaria: “La squadra non è al top dal punto di vista fisico, con Cristiana (Giovannini) che ancora deve recuperare del tutto anche se è tornata ad allenarsi con noi. I pochi giorni che ha avuto a disposizione dopo l’operazione al menisco però non le hanno permesso di riprendere già la forma ottimale”. Tutte le atlete sono comunque pronte a dare il massimo per sopperire a queste importanti assenze, come già dimostrato dalla stessa Tanturli scesa in campo fuori ruolo, da opposto: “È sempre un piacere giocare, soprattutto se sai che lo stai facendo per la squadra. Oltretutto sono tornata al mio vecchio ruolo, quello che facevo nelle giovanili, ed in Coppa Italia siamo anche riuscite a vincere. Una soddisfazione non da poco, prima di tutto per il divertimento ed in secondo luogo perchè dopo tanti anni passati a vedere le attaccanti mettere palla a terra mi sono potuta sfogare anche io”.
Le premesse per poter ottenere da subito il riscatto di cui tanto si è parlato, ci sono. Conegliano sarà certamente una formazione che non renderà le cose semplici; con Done, Plchotova e Marcon vere insidie per le virtussine.
Dal canto suo lo stesso Cristofani ha la consapevolezza di poter contare su uno spirito di squadra capace di far superare ogni avversità fisica, come dichiarato e dimostrato sul campo dall’esemplare Tanturli.