Un solo allenamento previsto ieri per la
Minetti Infoplus, quello del pomeriggio, preceduto dalla seduta di video. Prosegue così la preparazione della formazione vicentina per l’esordio casalingo del campionato di serie A1, in programma per domenica al PalaCia con inizio alle ore 17,30 contro il Sant’Orsola Asystel Novara.
La preparazione alla “prima” nel rinnovato PalaCia ha subito qualche intoppo riferito alla situazione sanitaria, che, purtroppo, registra un peggioramento per quello che riguarda la palleggiatrice
Stefania Dall'Igna, alle prese con una infiammazione al tendine del piede destro. La giovane biancorossa è già stata sottoposta alle terapie del caso presso il centro di fisioterapia e si conta di poterla avere pienamente a disposizione per la gara di domenica, praticando le cure apposite del caso.
Le altre atlete della Minetti Infoplus, invece, sono tutte regolarmente attive e le sedute di allenamento procedono intensamente nel loro lavoro, accompagnate da un clima sereno e posititvo, determinato sicuramente anche dal felice esito della prima gara di campionato che ha consentito alla formazione biancorossa di acquisire una dose di fiducia nei propri mezzi e che hanno visto premiato nel migliore dei modi il lavoro di preparazione svolto dalla fine di agosto fino ad oggi.
I lavori di preparazione presso il palasport intanto proseguono a ritmo serrato da parte degli addetti, che stanno facendo una corsa contro il tempo per riuscire a rendere pienamente agibile e confortevole l’impianto cittadino per accogliere i tifosi biancorossi, ma anche quelli di Novara.
Quello che riguarda il campo è ormai già tutto sistemato, mentre sono ancora in corso gli allestimenti delle altre aree del palasport, incluso il bar che ha riaperto da ieri pomeriggio.
L’attesa per questa prima partita è già piuttosto alta e la società conta di poter vedere già le tribune del PalaCia al gran completo, ora che l’agibilità è stata aumentata a 1600 unità, che dall’anno prossimo, con il secondo stralcio dei lavori di riammodernamento, dovrebbe tornare ad accogliere 2000 spettatori, come era consentito fino a due anni fa.
Questa mattina, poi, le ragazze si recheranno alla Scuola Elementare “Zanella” di Vicenza per un incontro, il primo di una serie che verrà programmata successivamente, con gli alunni di questa scuola ai quali verranno anche consegnati dei biglietti omaggio per poter asssitere, inseime ai loro genitori, alla prima gara della Minetti Infoplus.
È prevista per oggi la presentazione delle squadre 2006-2007 del gruppo Vicenza Volley (tra cui la Minetti Infoplus di A1F e la Palladiogroup.it di B1M), alle ore 15.00 presso il Salone d'Onore del Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo, alla presenza del direttore della Caritas Diocesana, don Giovanni Sandonà.
Sarà quindi l’occasione per vedere tutte insieme le formazioni del gruppo che potranno incontrare i loro tifosi prima dell’esordio della formazione di A1 al PalaCia, ma sarà anche l’occasione per illustrare una significativa iniziativa congiunta Vicenza Volley – Caritas Diocesana Vicentina.
Intanto il presidente Coviello, accompagnato dal legale della società vicentina, ieri era a Roma presso la Fipav nazionale, dove era all’esame della CAF (la commissione d’appello federale), il ricorso presentato dalla società biancorossa avverso la decisione assunta dalla commissione Tesseramento Atleti, sulla richiesta di svincolo da parte dell’atleta Stefania Okaka, in forza al Club Italia da oltre due anni e che aveva sancito il consenso allo scioglimento richiesto da parte dell’atleta di origine nigeriana.
Al momento in cui si scrive ancora non sono state rese note le decisioni in merito a quello che è diventato “il caso Okaka”, che, ricordiamo, se venisse confermata la sentenza di primo grado, diventerebbe un’autentica bomba, specie per quei club che investono e lavorano nel vivaio, che in questo modo verrebbero gravemente danneggiate.