MEGIUS PADOVA – TENA VOLLEY SANTERAMO 3-2 (25-23; 25-12; 22-25; 24-26; 15-11)
MEGIUS PADOVA: Rosso 10, Buckova 13, Vannini 1, Nikolic 24, Leggeri 13, Centoni 17, Barbieri (L). Boscoscuro 0, Sangiuliano 4. N.e. Scalzotto, Mifkova. All. Masacci
TENA VOLLEY SANTERAMO: Luraschi 2, Cicolari 16, Marulli 6, Boteva 11, Benedito 20, Dushkyevich 15, Porzio (L). Rodrigues 0, Mataloni 0. N.e. Melena.All Salvagni
NOTE – Megius Padova: battute vincenti 7, errate 12, muri 13, errori punto26; Tena Volley Santeramo: battute vincenti 3, errate 9, muri 16, errori punto 29.
Un emozionante tie break l’anticipo della II giornata della Findomestic Volley Cup tra Megius Volley Padova e Tena Volley Santeramo. Squadre che si erano già affrontate in Coppa Italia con alterne fortune e che arrivavano all’appuntamento con alcune assenze importanti. Padova iniziava la partita con Rosso schierata in posto 4 al posto di Pachale, in Germania per motivi famigliari, mentre Santeramo era ancora priva della statunitense Willoughby fermata negli USA per alcuni documenti.
Primo parziale dall’andamento a sprazzi con le squadre che si sono inseguite: Santeramo allunga sul 14-17 sfruttando i muri punti di Dushkyevich e gli attacchi di Cicolari a quel punto è Katarina Buckova a sfoderare muri da manuale. La parità dura poco, Santeramo sfrutta gli errori avversari e gestisce un + 3 che non concede tranquillità. E’ ancora Buckova che con due ace ed un muro riapre il set sul 20-20. I palloni caldi Vannini li indirizza verso una Nikolic, best scorer della partita, e Centoni che non tradiscono le attese e chiudono il parziale a favore della squadra di casa.
Secondo set con una sola squadra in campo: il Megius Padova, la formazione guidata da Masacci non concede nulla, precisa in tutti i fondamentali. Santeramo non trova la forza di reagire, Salvagni prova con i tempi a rompere il ritmo alla formazione di squadra ma senza riuscirvi.
La reazione delle pugliesi arriva nel terzo parziale quando Soninha e Cicolari diventano pungenti ed efficaci in attacco. Masacci lancia Sangiuliano ma le cose non cambiano. Il quarto set ripropone gli stessi temi: Soninha e Circolari picchiano dal posto 4 e Noemi Porzio dà continuità con difese da applausi. I muri di Leggeri e gli attacchi di Centoni riaccendono il set sul 24-24, ma un errore al servizio ed un muro di Boteva portano le squadre al quinto set.
Santeramo parte alla grande nel quinto set, ma Padova recupera il gap di 3-0 con Nikolic che poi scava il solco vincente e che regala il primo sorriso della stagione al Megius Padova.