Il
Megius centra la vittoria con Santeramo al termine di una partita molto tirata. Si tratta infatti del quarto tie break nei sei incontri che le due squadre hanno disputato in quest'anno solare. Senza Pachale e con Vannini costretta ad uscire durante il match Padova è riuscita a centrare un successo importante con una squadre che invece sta vivendo un ottimo momento di forma.
Il primo set è subito molto equilibrato. Il Megius allunga sul 14-12, ma subisce la battuta di Sonina e si ritrova ad inseguire (17-14 Santeramo). Padova aggiusta la ricezione, diventa più precisa in attacco e attenta a muro. Trascinato da Nikolic (nove punti nel primo parziale) il Megius torna davanti (21-20) con due ace di Buckova. Un altro ace (di Nikolic) vale un doppio set ball. Nadia Centoni non concretizza il primo, ma non si lascia sfuggire il secondo e il Megius si ritrova 1-0.
Al cambio di campo il Megius vola sulle ali dell'entusiasmo. Sulla battuta di Francesca Vannini dal 3-2 Santeramo si arriva all'11-3 Padova, con Leggeri e compagne determinate e precise in tutti i fondamentali. Attacco, ricezione, muro e soprattutto battuta in casa Megius sono estremamente efficaci e il set si chiude con un eloquente 25-12 per la squadra di Mauro Masacci.
La reazione di Santeramo arriva nel terzo parziale. La squadra di Salvagni parte forte (10-7), ma il Megius risponde prontamente (16-14 Padova al secondo tempo tecnico). Cicolari e Sonina sono molto efficaci in attacco e riescono a riportare avanti le pugliesi (23-18). Masacci gioca la carta Sangiuliano, il Megius si riavvicina (24-22), ma deve arrendersi in volata 25-22.
Nel quarto set a partire melio è il Megius (6-1), con Sangiuliano definitivamente in campo per l'infortunata Vannini. Salvagni parla con le sue ragazze e scatena Sonina, che diventa protagonista. Santeramo recupera (10-10) ed allunga fino al 22-18. Padova reagisce con Centoni in attacco e Leggeri a muro (23-23), ma nel finale è tradita da un errore in battuta e da un muro di Boteva che prolungano il match fino al tie break (26-24 Tena).
Il quinto set vede Santeramo avvantaggiarsi nel primo turno di battuta (3-0), ma il Megius risponde subito con Nikolic (4-3). Padova rimane continua a controllare la partita (9-6) fino al turno in battuta di Nadia Centoni che scava il break decisivo (14-9) prima che Valeria Rosso chiuda a filo rete la palla che vale il primo successo in campionato del Megius.
A fine gara Sonina, protagonista del match per Santeramo, è stata colta da malore e trasportata in ospedale.
Mauro Masacci a fine gara è nel complesso soddisfatto della prova della sua squadra: «Nelle condizioni in cui eravamo, senza panchina e con Francesca Vannini costretta ad uscire alla fine del terzo set, la vittoria rappresenta un'ottima prestazione. Ora sono preoccupato per la settimana: dovremo recuperare energie fisiche e mentali per un derby che si preannuncia difficilissimo».