Findomestic Volley Cup: La Despar Perugia vince l'anticipo. Derby e sfide di famiglia
Autore: Lega Volley Femminile
10 Dicembre 2006


Dopo l'anticipo televisivo tra Rebecchi Cariparma Piacenza e la Despar Perugia, che ha visto vincere le campionesse d'Europa per 3-0 malgrado l’assenza di Walewska, rimasta a casa con la febbre e nonostante l’infortunio a Crisanti, uscita sull’8-3 del primo parziale. La coppia di centrali delle umbre è dunque stata quella meno attesa, Gioli – Decordi però non hanno fatto rimpiangere le compagne. Per le piacentine è stata la prima gara senza la statunitense Nnamani, che ha ufficialmente lasciato la squadra di coach Barbieri.

 

Il resto della terza giornata della Findomestic Volley Cup è contraddistinta da due grandi derby, quello del Veneto tra Megius Padova e Minetti Infoplus Vicenza e quello delle Marche tra Monte Schiavo Banca Marche Jesi e Scavolini Pesaro. Per entrambi, ovviamente, tanti temi tecnici e tante promesse di spettacolo.

Il Megius Padova affronta la sfida alle cugine vicentine con un morale decisamente migliore: l’aver centrato la prima vittoria lottando ed in situazione di emergenza ed il ritorno di Hanka Pachale hanno dato una scossa in positivo agli allenamenti della settimana. In forse l’utilizzo di Francesca Vannini, fermata, già nel corso della partita con Santeramo, da un problema muscolare al polpaccio. Pronta a sostituirla Rachele Sangiuliano. Settimana di lavoro intenso anche per la Minetti Infoplus Vicenza con il tecnico Benelli che ha richiamato l’attenzione della sua squadra sulla gestione dei palloni importanti sia dal punto di vista caratteriale che tecnico, unico neo che ha macchiato la prova delle biancorosse nella sfida di sette giorni fa con Novara.

 

Le Marche, invece, aspettano la sfida tra Monte Schiavo Banca Marche Jesi e Scavolini Pesaro. Un derby che sarà caratterizzato anche dagli ex Rinieri – Abbondanza – Bragagni che affrontano la squadra che li ha rilanciati o confermati nel panorama italiano.
Formazioni separate da un punto in classifica, ma dotate di una caratura tecnica di primissimo livello e che nelle gambe hanno lo stesso numero di partite, visto che entrambe sono impegnate in Champions League. Interessante il duello verdeoro tra Mari e Jaqueline che si affrontano da avversarie per la prima volta nel campionato e che sono stati due veri e propri colpi di mercato.

 

Nel resto del programma la Tecnomec Forlì affronta il S.Orsola Asystel Novara. La formazione forlivese sta crescendo nel gioco ed il set strappato a Bergamo la scorsa settimana lo conferma, ma dall’altra parte ha una parata di stelle e regalare la prima gioia ai tifosi di casa non sarà cosa semplice.
Curiosità desta il confronto tra Tena Volley Santeramo e Play Radio Foppapedretti Bergamo, perchè se è vero che Bergamo ha una marcia in più tecnicamente è anche vero che in casa del Santeramo non si scherza. Calore del pubblico e tenacia delle giocatrice sopperiscono a volte alle mancanze tecniche. In più coach Salvagni mette in campo un’organizzazione di gioco che punta tutto sulla fase break, visto il rendimento del servizio e del muro.
Chiude il programma BigMat Sanpaolo Chieri – Lines Ecocapitanata Altamura che diverte, anche, per la sfida in panchina tra i cugini Giovanni ed Ettore Guidetti. In settimana, i due si sono lanciati lodi a distanza, ma domenica in campo metteranno arguzia e determinazione. Dal punto di vista del morale la Lines Ecocapitanata Altamura ha qualcosa in più. Il tie break casalingo con Pesaro è stata quasi un’impresa e sta integrando sempre più la stella portoricana Cruz nel gioco. La BigMat Sanpaolo Chieri, invece, potrà contare sull’affetto del pubblico e sulla scossa che l’acquisto dell’opposto Ustymenko dovrebbe dare alla truppa affidata a Giovanni Guidetti.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della terza giornata
Anticipo del Sabato 9 dicembre – Differita Rai 3
Rebecchi Cariparma Piacenza Volley – Despar Perugia 0-3 (14-25, 18-25, 20-25)

Domenica 10 dicembre ore 17.30
A Santeramo: Tena Volley Santeramo – Play Radio Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Fabrizio Padoan – Luca Sobrero
A Forlì: Tecnomec Forlì – S.Orsola Asystel Novara
Arbitri: Giuseppe Caldarola – Stefano Ippoliti
A Chieri: BigMat Sanpaolo Chieri – Lines Ecocapitanata Altamura
Arbitri: Gianluca Trevisan – Angelo Rusalen
A Padova: Megius Volley Padova – Minetti Infoplus Vicenza
Arbitri: Massimo Cinti – Luciano Gaspari
Domenica 10 dicembre ore 17.30 (Differita Rai Sport Satellite a partire dalle ore 19.40)
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Scavolini Pesaro
Arbitri: Giampiero Perri – Stefano Cesare

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Despar Perugia 7; S.Orsola Asystel Novara, Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Play Radio Foppapedretti Bergamo 6; Scavolini Pesaro 5; Minetti Infoplus Vicenza, Tena Volley Santeramo 3; Megius Volley Padova 2; Lines Ecocapitanata Altamura 1; Rebecchi Cariparma Piacenza Volley, Tecnomec Forlì, BigMat Sanpaolo Chieri 0.

Despar Perugia e Rebecchi Cariparma Piacenza Volley una gara in più.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Mercoledì 13 dicembre ore 20.30
S.Orsola Asystel Novara – Rebecchi Cariparma Piacenza Volley
Sabato 16 dicembre ore 15 (Differita Rai 3)
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Megius Volley Padova
Domenica 17 dicembre ore 17.30
Scavolini Pesaro – Minetti Infoplus Vicenza
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Tena Volley Santeramo
BigMat Sanpaolo Chieri – Tecnomec Forlì
Domenica 17 dicembre ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
Lines Ecocapitanata Altamura – Despar Perugia

 

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
CASTELLANA GROTTE COLPACCIO AD ARZANO. IN ANTICIPO VINCONO ANCHE ROMA E PIACENZA

Terza giornata della Findomestic Volley Cup di Serie A2 d'alto livello.
L'All Fin Volta Mantovana, seppur sconfitta al tie break in casa della 1° Classe BBC Roma si porta per una serata in prima posizione nella classifica. Salgono anche le quotazioni della Mancini Iveco Castellana Grotte che supera ad Arzano l'Original Marines.

La formazione mantovana si aggrappa a Vindevoghel e Conti per conquistare un piunto importantissimo e continuare a muovere la classifica, a Casoria, nel derby del sud, vincono le pugliesi di Castellana Grotte che trovano in Sokolova un ottimo punto di riferimento con i suoi 20 punti. Non bastano quelli di Nagy per Arzano (28).

Come previsto muove la classifica anche la partita tra Magic Pack Cremona e La Lupa Copra Volley Piacenza. Entrambe le squadre fanno punti al termine di un combattuto tie break che ha visto avere la meglio le La Lupa 15-17 al tie break.

 

Il resto del progranna. Impegno in trasferta per la YamamaY Busto Arsizio impegnata a Conegliano, in casa della Zoppas Industries Conegliano. Busto Arsizio può contare sul suo sestetto tipo, con Benini sempre più in crescita dopo l’infortunio, ma la Zoppas è formazione che crea problemi grazie al grande rendimento di Luisina Costagrande e della domenicana Nuris Arias Done.

In trasferta anche la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo che affronta una Riso Scotti Pavia che è in grado di giocare ad armi pari con le big, vedi la sconfitta inflitta alla Virtus Roma nella prima giornata, soprattutto se la brasiliana Jaline Prado De Oliveira continua nei suoi alti rendimenti in attacco.

 

Alla ricerca della prima vittoria Europea 92 Isernia e Sea Grossi Lam Urbino, in un match in cui le pressioni per la fin qui mancanza di risultati dovranno essere tenute a bada.
Difficile ma non impossibile l’impegno della Pallavolo Reggio Emilia che affronta la Brunelli Volley Nocera Umbra. La formazione di casa può infatti contare su uno straordinario momento di forma di Betcheva, ma dovrà fare qualcosa in più se vuole fermare il buon momento della neopromossa umbra.

Chiude il programma la sfida tra Marche Metalli Castelfidardo e Virtus Roma. Per la formazione marchigiana non è ancora arrivata la gioia della prima vittoria e la formazione di Moretti pare essere ancora lontana dal miglior di gioco, mentre la Virtus Roma, dopo il brutto avvio sembra essere tornata ad interpretare il ruolo di una delle principali candidate alla promozione.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A 2 – Terza giornata
Anticipi – Sabato 9 dicembre
Magic Pack Cremona – La Lupa Copra Volley Piacenza 2-3 (25-20, 22-25, 19-25, 25-17, 15-17)
1° Classe BBC Roma – All Fin Volta Mantovana 3-2 (25-20, 25-21, 19-25, 15-25, 15-12)
Original Marines Arzano – Mancini Iveco Castellana Grotte 1-3 (26-28, 25-16, 19-25, 19-25)

 

Domenica 10 dicembre ore 17.30
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Daniele Pecetti – Patrizia Pignataro
A Reggio Emilia: Pallavolo Reggio Emilia – Brunelli Volley Nocera Umbra
Arbitri: Paolo Cassarino – Raffaele Centurione
A Conegliano: Zoppas Industries Conegliano – YamamaY Busto Arsizio
Arbitri: Giammarco Modi – Lorenzo De Caroli
A Isernia: Europea 92 Isernia – Sea Grossi Lam Urbino
Arbitri: Umberto Zanussi – Giovanni Contini
A Castelfidardo: Marche Metalli Hik Castelfidardo – Virtus Roma
Arbitri: Francesco Puletti – Massimo Montanari

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
All Fin Volta Mantovana 7, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, YamamaY Busto Arsizio, Mancini Iveco Castellana Grotte 6; Original Marines Arzano, La Lupa Copra Volley Piacenza 5; Brunelli Volley Nocera Umbra e 1° Classe BBC Roma, Magic Pack Esperia Cremona 4; Riso Scotti Pavia, Virtus Roma 3; Pallavolo Reggio Emilia, Zoppas Industries Conegliano 2; Marche Metalli Hik Castelfidardo, Europea 92 Isernia, Sea Grossi Lam Urbino 0.

Una gara in più: Magic Pack Cremona, La Lupa Copra Volley Piacenza, 1° Classe BBC Roma, All Fin Volta Mantovana, Original Marines Arzano e Mancini Iveco Castellana Grotte 1-3.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A 2 – Il prossimo turno
Mercoledì 13 dicembre ore 20.30
YamamaY Busto Arsizio – Riso Scotti Pavia
Europea 92 Isernia – Marche Metalli Hik Castelfidardo
Sea Grossi Lam Urbino – Brunelli Volley Nocera Umbra
1° Classe BBC Roma – Original Marines Arzano
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Magic Pack Cremona
All Fin Volta Mantovana – Pallavolo Reggio Emilia
La Lupa Copra Volley Piacenza – Zoppas Industries Conegliano
Mancini Iveco Castellana Grotte – Virtus Roma

 

Visualizza sponsor