Grossa soddisfazione in casa della
Lines Ecocapitanata Altamura per la convincente vittoria, conquistata sul difficile parquet di Chieri, nella terza giornata del Campionato femminile di pallavolo di serie A1 – Findomestic Volley Cup. Contro la
BigMat SanPaolo Chieri, la matricola Lines ha fatto intendere sin dalle prime battute le proprie intenzioni e, per nulla intimorita dalle avversarie, ha messo a segno il primo colpo della stagione incamerando la prima storica vittoria in A1 e tre punti preziosissimi in ottica salvezza.
Moderata soddisfazione anche per l’head coach altamurano, Ettore Guidetti, vittorioso nella sfida in famiglia contro il più blasonato cugino, Giovanni.
La cronaca dell’incontro registra un primo set vinto meritatamente dalla Lines Ecocapitanata che ha saputo mantenere fino in fondo il break conquistato fin dal primo time out tecnico.
Il secondo set è vissuto sul perfetto equilibrio e si è risolto sul filo di lana soltanto al secondo set point in favore dell’Altamura.
La terza frazione ha visto la logica reazione delle piemontesi, brave a mantenere inalterato il vantaggio ottenuto in avvio.
Nel quarto e decisivo set la Lines ha recuperato il break incassato dopo la prima sosta tecnica e si è rifatta sotto in occasione del secondo stop.
Ottenuto il risicato vantaggio, il sestetto del Guidetti biancorosso ha combattuto su ogni pallone meritando alla fine i tre punti.
La soddisfazione del tecnico biancorosso: “Sono estremamente contento di questi tre punti conquistati su un campo difficile e con un pubblico che ha sostenuto la propria squadra per tutto l’incontro e, soprattutto per come è maturata la vittoria, frutto di un primo, secondo e quarto parziale che ci hanno visti giocare una bella pallavolo. Sicuramente un bel passo in avanti verso la salvezza! Abbiamo subito il loro servizio solo nel terzo set però mi è piaciuta la reazione nel quarto nonostante lo svantaggio iniziale.
Alla vigilia dell’incontro avevo dichiarato che saremmo andati a Chieri sicuri di potercela giocare e si è visto sul campo che le ragazze ci hanno sempre creduto e hanno giocato col cuore…
Quando siamo stati supportati da una buona ricezione siamo riusciti a far viaggiare la palla ma quando siamo stati sotto pressione con il servizio abbiamo mostrato qualche lacuna di troppo. In settimana lavoreremo sicuramente su questo fronte.
Ho visto senza ombra di dubbio un gioco molto ben distribuito ma voglio fare un plauso particolare alla nostra Erin (Aldrich n.d.r.) che ha disputato una grande partita.
Bene in ogni caso tutte le attaccanti, nessuna esclusa”.
Il tecnico altamurano ha intanto concesso due giorni di riposo alla squadra che tornerà ad allenarsi al Palabaldassarra mercoledì mattina.
BIGMAT SANPAOLO CHIERI – LINES ECOCAPITANATA ALTAMURA: 1-3
(18-25, 24-26, 25-20, 22-25).
Bigmat Sanpaolo Chieri. Coimbra 24, Das Chagas 8, Fiorin 7, Angeloni 5, Joines 12, Ferretti 2, Borri (L), Vincenti 15, Petrolo 0. N.e. Merletti.
Allenatore: Guidetti Giovanni
Lines Ecocapitanata Altamura. Aldrich 19, Romanò 8, Cruz 16, Gligorovic 5,
Gaggiotti (L), Menchova 16, Kahumoku 0, Voronina 7, Pilota 0. N.e. Savostianova, Kovacova, Mezzapesa.
Allenatore: Guidetti Ettore.
Durata set: 22’, 28’, 24’, 26’.
Durata totale: 01.40.