La lunga trasferta per la
Sea Grossi Lam Urbino non è stata appagata dal risultato. Un elemento determinante è stato dato anche dal calore che il pubblico ha riservato alle proprie giocatrici, in quanto la formazione di Isernia cercava di riscattare i due incontri precedenti per cercare di risollevare non solo la situazione in classifica, quanto piuttosto il morale.
Un elemento determinante a sboccare la situazione è stata la partenza, di notevole slancio, da parte della formazione molisana. La giocatrice maggiormente temuta, ed anche incisiva, è stata come da pronostico la Fratczac. Proprio per questo motivo Daniele Capriotti ha cercato di spiazzare l’avversario ribaltando i proposti ci dell’avvio modificando la formazione presunta titolare. Infatti le ducali sono partite con Marchioron alla banda, al posto di Ventura. Differentemente dalla partita casalinga le ducali non sono riuscite a giocare nel migliore dei modi la fase di cambio palla, la ricezione non è girata al meglio, e di conseguenza la stessa palleggiatrice Kim è stata costretta a distribuire la palla in maniera prevedibile. Le attaccanti che possono fare la differenza, Vogel e Senkova, non sono, nel primo e secondo parziale, state incisive al punto tale da arginare le padrone di casa.
Nel corso del terzo parziale Capriotti stravolge nuovamente la formazione, rimettendo in campo Ventura alla banda, e tenendo in panchina Vogel, degnamente sostituita dalla giovane Marchioron, attaccante eclettica che ben si adatta ad entrambi i ruoli, sia di attaccante di banda che di opposta. Le giocatrici ducali sono entrate in campo, questa volta, con maggiore determinazione, l’incontro si è fatto molto acceso e bilanciato, ma il pubblico molisano, in questo caso, ha fatto la differenza. Il terzo parziale è stato giocato punto su punto,. In certi momenti le padrone di casa hanno preso il distacco grazie all’incisività della battuta, ma le ducali non hanno mai mollato la presa, fino alla fine, quando poi, prese le misure su Senkova, Ferranti e Astarita, le padrone di casa hanno deciso di ‘sferrare’ la zampata finale e chiudere il terzo set, e l’incontro, con il punteggio di 25 – 23.
Adesso la situazione è un po’ in salita per le ducali, soprattutto perché sono poche le formazioni, alla terza giornata di avvio campionato, a trovarsi a zero punti. La formazione di Isernia ha conquistato i suoi primi tre punti, con un organico ancora ridotto, mentre le ducali stanno guardando già a mercoledì 13, quando ospiteranno, alle 20,30 al Palazzetto “Mondolce”di Urbino, la quotatissima formazione di Nocera Umbra (PG).