Riprendono gli allenamenti in palestra per le ragazze di Manu Benelli, reduci dal punto conquistato a Padova nel derby con il Megius. I prossimi incontri di campionato non appaiono certo facili: la
Minetti Infoplus sarà impegnata prima in trasferta a Pesaro con la Scavolini e poi con le bergamasche campionesse d’Italia al PalaCia.
“Le partite le affrontiamo una per volta – esordisce coach Benelli – anche perché in mezzo ci sarà la pausa natalizia, per quanto breve visto che sabato 30 si ritorna in campo. Domenica contro Padova abbiamo mostrato ancora una volta quello che siamo, nel bene e nel male; in settimana lavoreremo quindi sui nostri difetti per cercare di correggerli. A tratti abbiamo giocato un’ottima pallavolo, ora si tratta di dare continuità ai nostri momenti migliori. Mi auguro che la prossima sia una settimana tranquilla, e credo che lo sarà, in modo da poterci concentrare sugli allenamenti. Pesaro è senz’altro un’ottima squadra, ma dobbiamo puntare esclusivamente su di noi, giocando la nostra partita”.
Le marchigiane vengono dalla vittoria nel derby contro Jesi e domani saranno in campo a Vienna per la sfida di Champions League con le austriache della SVS Post Schwechat. “Questo in effetti potrebbe essere un vantaggio per noi – ammette Manù – anche perché oltre agli impegni infrasettimanali di Coppa molte giocatrici di Pesaro hanno preso parte ai mondiali e la stanchezza potrebbe farsi sentire. Va però detto che è l’ultima partita prima della sosta di Natale e per esperienza so che è una giornata un po’ particolare, difficile fare dei pronostici. Non pensiamo di vincere facile, ma neppure ci diamo per sconfitte in partenza”.
Nel pomeriggio le giocatrici biancorosse riguarderanno alcuni spezzoni della partita con Padova in sala video, prima di affrontare un allenamento sugli schemi di gioco sul taraflex del PalaCia.
Nel frattempo abbiamo sentito
Valentina Tirozzi, la giovane schiacciatrice (classe ’86) scesa a “farsi le ossa” in A2, nella fila della Mancini Iveco Florens Castellana Grotte, dove è in prestito. La ex biancorossa ha giocato come di conseuto da titolare sabato sera, in occasione della prima vittoria in trasferta delle baresi sul campo dell’Arzano: “Sono soddisfatta della mia prestazione, ma soprattutto della vittoria della squadra. Sono contenta poi di aver vinto vicino a casa (Valentina è di Cimitile, provincia di Napoli, n.d.r.). Non ho fatto molti punti, nove, ma comunque mi sono fatta valere a muro e in fase di difesa”.
Come ti trovi con le nuove compagne?
“Molto bene, e i risultati si vedono. Il gruppo c’è, sia in campo che fuori; siamo partite bene e speriamo di continuare di questo passo. Qui poi c’è la brasiliana Ana Paula, che ha giocato pure lei a Vicenza, l’altra schiacciatrice, la Sokolova, e altre ottime giocatrici, da cui ho la possibilità di imparare un sacco, non solo a livello tecnico ma anche comportamentale”.
Stai seguendo le vicende della Minetti Infoplus?
“Hai voglia! Anche volendo, non potrei farne a meno perché mi arrivano di continuo messaggini! Sono in contatto con alcune mie ex compagne, so che anche quest’anno la società sta puntando molto sulle giovani e penso che sia la strada giusta. Poi lì c’è mio fratello Marco, che gioca in B1 nella Palladiogroup.it, e mi tiene aggiornata anche sulle altre squadre del gruppo”.
Anche quest’anno indossi la maglia numero 16, come mai?
“Il sedici è da sempre il mio numero, me lo porto dietro tutti gli anni. Non c’è un motivo speciale, o meglio… nella Smorfia Napoletana il sedici è ’o Culo… (ride) Diciamo che finora questo numero mi ha portato fortuna nella mia carriera e per questo cerco di tenerlo”.