Findomestic Volley Cup: la Serie A2 torna in campo per il primo turno infrasettimanale. Busto Arsizio – Pavia, derby da vedere
Autore: Lega Volley Femminile
12 Dicembre 2006



 

Per l’impegno di Top Teams Cup che la vedrà partecipare al gironcino di qualificazione in programma da venerdì a domenica prossima a Trofa, in Portogallo, la Sant’Orsola Asystel Novara anticiperà domani, mercoledì, l’incontro casalingo con la Rebecchi Cariparma Piacenza, valevole per la quarta giornata della Findomestic Volley Cup di Serie A1. Novara è reduce dal brillante successo ottenuto a Forlì che, grazie al mezzo passo falso di Bergamo a Santeramo, l’ha proiettata al comando della classifica e si presenta nelle migliori condizioni a questo appuntamento ravvicinato con il campionato. Unico problema, l’infortunio occorso a Sanja Popovic. Per quanto riguarda la formazione sembra confermato il sestetto sceso in campo a Forlì, ma non si escludono eventuali alternative, con il debutto della regista turca Bahar (che non ha ancora ripreso dopo l’infortunio occorsole in Giappone), anche se coach Chiappini sembra intenzionato a confermare nell’incarico la brava Corbellini, che tanto bene ha fatto in questa prima fase della stagione.
Cerca invece un pronto riscatto la Rebecchi Cariparma Piacenza, per questo brutto avvio di campionato e anche per smuovere la classifica (che la vede ancora a zero punti), ma la partita di Novara è un altro di quei confronti proibitivi e che non sembrano proporre niente di favorevole. La squadra sta attraversando un momento particolarmente delicato soprattutto dopo la traumatica uscita di scena dell’americana Nnamami che sembra avere lasciato il segno in un ambiente che avrebbe bisogno di tranquillità. Un impegno ancora maggiore per l’allenatore Barbieri, chiamato a dare, oltre al gioco, stabilità e una nuova carica psicologica al gruppo.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Anticipo 4° giornata
Mercoledì 13 dicembre ore 20.30

A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Rebecchi Cariparma Piacenza
Arbitri: Andrea Gentile – Ilaria Vagni

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant’Orsola Asystel Novara punti 9, Scavolini Pesaro e Play Radio Foppapedretti Bergamo 8; Despar Perugia 7; Monte Schiavo Banca Marche Jesi 6; Megius Padova, Tena Volley Santeramo,  Minetti Infoplus Vicenza e Lines Ecocapitanata Altamura 4; BigMat Sanpaolo Chieri, Rebecchi Cariparma Piacenza e Tecnomec Forlì 0.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della 4° giornata
Sabato 16 dicembre ore 15.00 (Differita Rai 3)

Play Radio Foppapedretti Bergamo – Megius Volley Padova
Domenica 17 dicembre ore 17.30
Scavolini Pesaro – Minetti Infoplus Vicenza
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Tena Volley Santeramo
BigMat Sanpaolo Chieri – Tecnomec Forlì
Domenica 17 dicembre ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
Lines Ecocapitanata Altamura – Despar Perugia


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
Busto Arsizio – Pavia, un derby da vedere

 

Turno infrasettimanale, domani, per la Findomestic Volley Cup di serie A2 con le attenzioni maggiori rivolte al derby tra la YamamaY Busto Arsizio e la Riso Scotti Pavia, “ammazzagrandi” del campionato per aver battuto in questo inizio di stagione la Virtus Roma (alla prima giornata) e domenica scorsa la Unicom Starker Sassuolo. Ora, caricata dai due punti strappati a Sassuolo, Pavia ci prova con Busto Arsizio. Le due squadre si presentano a questo appuntamento in buona condizione, come evidenziano i risultati ottenuti nel turno precedente, e assicurano una partita combattuta e ricca di equilibrio con il pronostico che gioca a favore della YamamaY, squadra cinica e dotata di una grande forza caratteriale. Per fermarla, la Riso Scotti dovrà ripetersi con una gara al limite della perfezione e pensare ad una Prado De Oliveira stellare per riuscire a fermare Viganò e Loikkanen, bocche da fuoco bustocche.
Altra gara da seguire con interesse 1° Classe Bbc Roma – Original Marines Arzano, due squadre che pian piano stanno risalendo la classifica e che seppur siano ancora alle prese con problemi di amalgama sembrano avviate alla quadratura del cerchio. Un test, dunque, che  rappresenta un crocevia importante tra due formazioni che ambiscono ad arrivare lontano. Ad animare le ambizioni di Arzano sarà soprattutto l’ex Nagy, mentre la 1° Classe Roma affida le proprie speranze al collettivo.
Tanta curiosità è rivolta alla sfida La Lupa Copra Piacenza – Zoppas Industries Conegliano, dove si contrappongono la compattezza e la crescita della squadra piacentina e la grande voglia di riscatto che anima la formazione veneta ancora troppo altalenante nel proprio cammino.
Galvanizzata dal successo ottenuto ad Arzano, la Mancini Iveco Castellana Grotte attende la visita della Virtus Roma che alle belle prove fornite in Coppa Italia contrappone, in campionato, prestazioni insufficienti come quella fornita a Castelfidardo. La partita di Castellana Grotte per il sestetto virtussino (che ha recuperato l’infortunata Corjeutanu) potrebbe essere l’occasione della svolta, anche se ci sarà da fare molta attenzione alle conclusioni d’attacco di Sokolova.
Da seguire con curiosità anche Europea 92 Isernia – Marche Metalli Hik Castelfidardo formazioni che domenica hanno brindato al primo successo e che sono attese ad ulteriori conferme anche per allontanare la zona grigia della classifica.
Due le squadre alle quali questa quarta giornata di campionato non sembra creare problemi: la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo nel confronto interno con la Magic Pack Cremona e la Brunelli Nocera Volta che sarà impegnata ad Urbino contro la Sea Grossi Lam.
Completa il programma All Fin – Pallavolo Reggio Emilia. Volta Mantovana, nonostante le assenze di Mattiolo, Guerrini e di Callegaro, cerca un pronto riscatto dopo la sfortunata prova dello scorso week end a Roma anche per mantenersi, in classifica, in posizione di lancio. Reggio Emilia, pur volitiva, per cercare di sfruttare l’occasione dovrebbe esprimere quel gioco collettivo e quell’amalgama fino ad ora inespressi.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della quarta giornata
Mercoledì 13 dicembre ore 20.30 

A Busto Arsizio: YamamaY Busto Arsizio – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Tommaso Guerzoni – Rossella Piana
A Isernia: Europea 92 Isernia – Marche Metalli Hik Castelfidardo
Arbitri: Bartolomeo Fagiolino – Vito Cataldo
A Urbino: Sea Grossi Lam Urbino – Brunelli Volley Nocera Umbra
Arbitri: Silvia Vannucci – Alessandro Zingoni
A Roma: 1° Classe BBC Roma – Original Marines Arzano
Arbitri: Roberto Nicola Savino – Katia Bertogna
A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Magic Pack Cremona
Arbitri: Alessandro Perdisci – Pierluigi Orpianesi
A Volta Mantovana: All Fin Volta Mantovana – Pallavolo Reggio Emilia
Arbitri: Giovanni Contini – Umberto Zanussi
A Piacenza: La Lupa Copra Volley Piacenza – Zoppas Industries Conegliano
Arbitri: Antonino Genna – Marco Braico
A Castellana Grotte: Mancini Iveco Castellana Grotte – Virtus Roma
Arbitri: Bruno Frapiccini – Massimiliano Bartoloni

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
YamamaY Busto Arsizio 9; Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, All Fin Volta Mantovana, Brunelli Volley Nocera Umbra 7; Mancini Iveco Castellana Grotte 6; Riso Scotti Pavia, Original Marines Arzano, La Lupa Copra Volley Piacenza 5; Magic Pack Esperia Cremona, 1°Classe BBC Roma 4; Marche Metalli Hik Castelfidardo, Virtus Roma, Europea 92 Isernia 3; Pallavolo Reggio Emilia, Zoppas Industries Conegliano 2; Sea Grossi Lam Urbino 0.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Domenica 17 dicembre ore 17.30
Brunelli Volley Nocera Umbra – YamamaY Busto Arsizio
Riso Scotti Pavia – Europea 92 Isernia
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Marche Metalli Hik Castelfidardo
Zoppas Industries Conegliano – 1°Classe BBC Roma
Magic Pack Cremona – Original Marines Arzano
Sea Grossi Lam Urbino – Pallavolo Reggio Emilia
Virtus Roma – La Lupa Copra Volley Piacenza
Mancini Iveco Castellana Grotte – All Fin Volta Mantovana

 

Visualizza sponsor