Nessun dramma in casa
All Fin per la sconfitta rimediata a Roma. La classifica si è comunque mossa e oggi si torna di nuovo in campo per l’occasione di rilancio. Il Volta ospiterà Reggio Emilia.
La regista
Monica Carlesso, entrata a freddo in seguito all’infortunio della collega Callegaro, non disdegna il punticino: “Un punto guadagnato. Chiaro, se avessimo fatto il miracolo saremmo state più contente. Nel set in cui sono entrata, il secondo, serviva un po’ di rodaggio. Poi sono contenta per l’esito del terzo e del quarto. La nostra è stata una prova di carattere e le compagne mi hanno dato una grossa mano. Nel tie-break ci siamo fatte prendere dall’agitazione sbagliando qualche palla che non andava sbagliata. Per vincere avremmo dovuto provare a rimanere più attaccate alle altre, essere un pizzico più aggressive e più determinate. Invece, quando mancano i punti di riferimento, saltano alcuni meccanismi. Me compresa, nel senso che eravamo in campo con la seconda palleggiatrice. Nel terzo e nel quarto siamo state brave noi. Nel quinto abbiamo concesso loro qualcosa e ci hanno punito. Roma ha sbagliato meno in attacco ed è stata più ordinata”.
Primo turno infrasettimanale e prima partita serale in A2 al PalaValle. Appena il tempo di digerire la trasferta romana ed ecco che l’All Fin torna in campo, questa volta sul parquet di casa. Seconda in classifica con 7 punti, alle 20.30 l’équipe collinare affronta la Pallavolo Reggio Emilia, reduce dalla sconfitta casalinga (3-1) con il Nocera Umbra. L’orologio corre veloce e l’All Fin ha avuto poco tempo per metabolizzare gli infortuni. Oggi mancheranno tre titolari: alla centrale Guerrini e all’opposta Mattiolo, si aggiunge l’alzatrice Callegaro, che a Roma si è procurata una distorsione alla caviglia.
Guerrini ha gettato le stampelle e si spera di recuperarla per il 23. Mattiolo ha ripreso oggi ad allenarsi dopo lo stiramento al polpaccio e non è ancora pronta. Quanto a Callegaro, si farà un tentativo per farla rientrare domenica.
“Siamo messi male –dichiara l’allenatore Davide Zanichelli- ma la squadra sta reagendo bene e vogliamo fare risultato lo stesso. Sulla carta paghiamo la perdita di automatismi avendo tre titolari fuori. Ho comunque la piena fiducia di chi va in campo e si lotterà per vincere. Preferirei farle io le scelte e non il bollettino medico, ma tant’è. Dovremo essere pronti a non pensare di trovarci davanti la stessa Reggio Emilia di Coppa Italia, ovvero quella che abbiamo battuto facile 3-0 e 3-0. Adesso come adesso è una partita completamente nuova. Betcheva e Okrachkova sono giocatrici che magari in Coppa, senza stimoli forti, non hanno dato il top. Non giocherà De Moraes, ma non vuol dire. Troveremo una squadra agguerrita e che arriverà da noi per fare risultato. Noi dovremo far funzionare gli automatismi e trovare l’intesa con Carlesso”.
Guerrini e Mattiolo sono ancora infortunate ma andranno in panchina. Fuori referto invece Callegaro. Nelle file reggiane la brasiliana De Moraes (operata al menisco un mese fa) farà solo numero fra le riserve.
Formazioni. All Fin Volta Mantovana: Guerrini, Mattiolo, Vindevoghel, Conti, Rossi, Marinelli, Carlesso, Ripamonti, Giovannelli, Stefanoni, Goranova. All. Zanichelli-Setti.
Pallavolo Reggio Emilia: Okrachkova, Borgogno, Sciarabba, Dulmieri, Tonelli, Rroco, Baldelli, De Moraes, Merlo, Betcheva, Alvarez. All. Brancato-Galesso.
Arbitri: Contini di Rovigo e Zanussi di Treviso.