S.Orsola Asystel Novara: vittoria con qualche sofferenza iniziale, brutte notizie per la Popovic
Autore: Lega Volley Femminile
14 Dicembre 2006


S’ORSOLA ASYSTEL NOVARA – REBECCHI CARIPARMA PIACENZA 3-0 (25-23, 25-20, 25-11)

 

S’ORSOLA ASYSTEL NOVARA: Skowronska 8, Corbellini 2, Spasojevic 14, Anzanello 10, Aguero 14, Osmokrovic 8, Ballarini (L). Cardullo, Filipovics, Elli. N.e. Mert e Cecioni. All. Chiappini

REBECCHI CARIPARMA PIACENZA: Koleva 10, Przybysz 6, Korkmaz 4, Seguì 4, Ginanneschi 7, Nicolini 4, Tripiedi (L), D’Agostino (-), Alletti (-). N.e. Busso e Poggi. All. Barbieri

Arbitri: Gentile di Formia e Vagni di Perugia

 

La vittoria su Piacenza e il primato in classifica confermato da questo 3-0 non possono togliere l’amarezza che avvinghia la S’Orsola Asystel Novara, per l’infortunio capitato a Sanja Popovic domenica scorsa a Forlì e del quale scriviamo più avanti. Comunque parlando dell’aspetto sportivo, la sfida con Piacenza (Rivergaro) si è dimostrata più tosta del previsto, specialmente nel primo set, quando le ragazze di Chiappini hanno faticato in battuta e a tratti in ricezione. Il coach di Novara sceglie di far riposare Paola Cardullo e schiera uno starting six con Ballarini titolare. Il libero non delude, ma le percentuali della Spasojevic in ricezione non sono alte e Novara fatica. Si lotta punto a punto, poi Chiappini inserisce la Cardullo per dare una mano alle compagne e il set si chiude grazie ai punti dell’Anzanello e dell’Aguero 25-23. Secondo set con la S’Orsola Asystel Novara in controllo, finché la Osmokrovic cade e la Ballarini accidentalmente le pesta una mano. Il capitano di Novara deve uscire, ma nel terzo set tornerà in campo. Finisce 25-20 per la S’Orsola Asystel Novara, con Anita Filipovics che gioca qualche pallone sostituendo la Osmokrovic. Terzo set senza storia, con la S’Orsola Asystel Novara sempre avanti. Bene proprio la Filipovics che mette a segno i suoi primi punti al Pala Dal Lago, saranno 3 alla fine, con ben due muri vincenti. E sarà proprio suo il punto del 25-11 finale. Tornando allo starting six, bella prova di Anja Spasojevic, miglior realizzatrice con Tai Aguero (a tratti inarrestabile). Per entrambe 14 punti. Qualche amnesia di Momo Corbellini nel primo set, ma nei due successivi guida la regia senza tentennamenti. L’Anzanello conferma il suo stato di grazia con 10 punti e la Skowronska toglie spesso le castagne dal fuoco, quando la squadra vacilla. Per Piacenza, molto bene il capitano, la Koleva, specialmente nel primo e nel secondo set, sufficiente la Nicolini, che è tornata a Novara dove ha giocato nella stagione 2004/2005. E’ scesa in campo nel terzo set anche la D’Agostino, nativa di Galliate (Novara) e cresciuta proprio nell’Asystel.

A fine gara l’Anzanello è soddisfatta: “Abbiamo giocato una buona gara, ma possiamo e dobbiamo fare meglio. Speriamo la sfortuna la smetta di perseguitarci”. Chiappini a fine gara è stanco, ma sereno: “Abbiamo commesso alcuni errori di troppo e abbiamo sofferto nel primo set, anche perché Piacenza ha giocato in maniera molto aggressiva. Poi però sono uscite le nostre qualità e abbiamo raddrizzato il match”.

POPOVIC, IL RESPONSO DELLE VISITE MEDICHE: Notizie pessime quelle che arrivano dopo le visite mediche effettuate ieri. Per Sanja Popovic, uscita per infortunio domenica scorsa a Forlì, è stata riscontrata la rottura del crociato anteriore sinistro. Inutile e prematuro per ora avanzare previsioni, ma per Sanja probabilmente la stagione attuale è finita. Programmi futuri della società? “Sanja Popovic ha un contratto quadriennale con la S’Orsola Asystel Novara – risponde il G.M. Massimo De Stefano – che vogliamo onorare fino alla fine. La ragazza verrà curata e recupererà con noi, esattamente come era successo con le altre atlete che negli anni scorsi avevano subito infortuni gravi. Non torneremo sul mercato, ma promuoveremo dalla B1 Cristina Barcellini”. Chiappini commenta così l’infortunio della Popovic: “Questo è il momento di stare vicini a Sanja e di aiutarla a recuperare prima possibile”.   

CONVOCATE E PROGRAMMA DELLA TOP TEAMS CUP: Dieci le ragazze convocate da Chiappini per il minitorneo a Trofa in Portogallo, per la qualificazione al tabellone principale della Top Teams Cup. Partenza fissata domani, il gruppo è composto da: Skowronska, Corbellini, Aguero, Osmokrovic, Mert, Cecioni, Elli, Ballarini e Filipovics e Barcellini. Resteranno a Novara a riposo: Spasojevic, Anzanello e Cardullo, mentre ovviamente non ci sarà la Popovic.

Questo il calendario del mini torneo:

Venerdì 15 dicembre S’Orsola Asystel Novara-Minchanka di Minsk (Bielorussia) alle 19 ora italiana.

Sabato 16 dicembre S’Orsola Asystel Novara-Academico Trofa (Portogallo) ore 21.30 ora italiana.

Domenica 17 dicembre S’Orsola Asystel Novara-Newbridge (Irlanda) ore 16 ora italiana.

Si qualifica alla fase successiva la prima classificata del minitorneo.

La seconda fase, ovvero gli ottavi, vedrà di fronte la vincente del torneo di Trofa opposta alle serbe del Postar di Belgrado.

 

 

Visualizza sponsor