Continua l’avanzata
Lupa Copra. Ieri al Palabanca ha conquistato la terza vittoria stagionale ai danni del Conegliano dopo cinque set di adrenalina pura.
Una partita condita da alti e bassi, ma carica di emozioni forti. Fuori Marinkovic per infortunio alla schiena, parte Diomede nel sestetto titolare mentre per il resto la formazione è invariata.
I primi due set si svolgono all’insegna dell’equilibrio, con molti errori da entrambe le parti. Se la Lupa distribuisce il gioco fra tutte le sue bocche da fuoco, la Zoppas manda spesso a segno i suoi due martelli Costagrande e Arias.
E’ nei finali che la squadra di casa metta a segno la zampata decisiva con due allunghi che regalano la certezza di aver guadagnato almeno un punto e, forse, l’illusione che la partita sia già finita.
Ma il Conegliano non molla: la battuta diviene più incisiva tanto da far traballare la ricezione piacentina e, di fronte ad un gioco più scontato ed impreciso, l’altissimo muro veneto ha vita facile.
Dalla seconda metà del terzo set c’è in campo una squadra sola: trascinata dal talento italo-argentino , Conegliano mura e difende con grinta e precisione, mentre una Lupa insolitamente nervosa commette errori a ripetizione.
Mazzola richiama in panchina Grandi e Percan per Fagioli e Rocca, dall’altra parte entra Zanatta a dare man forte in seconda linea.
Si va al tie-break, il secondo in 5 giorno per le ragazze di Mazzola.
La scena iniziale è tutta della Lupa. Le piacentine sembrano procedere senza difficoltà, Franco apre le danze e Ravetta e Diomede fanno pensare a una netta vittoria del set. Ma Costagrande ancora una volta inverte le previsioni e da 4 a 7 porta la sua squadra al vantaggio per 8 a 7.
Si procede punto a punto fino al rocambolesco finale quando un primo tempo di Chihab regala l’incontro e due punti al Piacenza.