La Lupa Copra Volley Piacenza è la prossima formazione che si troverà sul cammino della
Virtus Roma. Domenica 17 dicembre 2006 (ore 17.30 presso il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano) si darà così vita alla quinta gara di Campionato contro una compagine che fino ad ora ha incassato una sola sconfitta per mano della Unicom Starker Kerakoll Sassuolo. Nell’esordio ha battuto la Marche Metalli Hik Castelfirdardo per poi chiudere positivamente al quinto set gli ultimi due match, con la Magic Pack Cremona e la Zoppas Industries Conegliano. Nella classifica provvisoria occupa il quarto posto complessivo grazie ai sette punti guadagnati fino ad ora.
Per trovare la Virtus bisogna scivolare più in basso, all’ottava postazione, anche se è solamente una la lunghezza che la differenzia dalla sua avversaria di domenica. In una classifica con così ben pochi picchi, infatti, anche solo una vittoria può stravolgere completamente il posizionamento. Il match di domenica prossima diventa quindi ancor più importante per le giallorosse che potrebbero, in caso di successo, riavvicinarsi alle zone più alte della classifica e soprattutto gettarsi definitivamente alle spalle il brutto avvio di campionato.
Piacenza è una formazione che ancora mai le virtussine hanno incontrato nel proprio cammino, essendo al primo anno in A2 e non essendo inserita nello stesso girone preliminare di Coppa Italia. Un’incognita quindi da un certo punto di vista ma con giocatrici che già la scorsa stagione hanno affrontato questo campionato con altre compagini, come la schiacciatrice Franco (Rebecchi Rivergaro Piacenza), il libero Alberti (Pema Corplast Corridonia) o il centrale croato Marinkovic (Pre Camp Colecchio). Quest’ultima oltretutto negli anni passati conta presenze in numerosi club della massima serie, come Perugia, Sassuolo o Bergamo. Con precedenti in A1 anche la Gilioli, la Chihab, la Percan e la Fagioli.
Le virtussine sanno quindi di trovarsi davanti ad una compagine da non sottovalutare e da dover affrontare con la stessa carica emotiva con cui si è scese in campo nell’ultimo match contro la Mancini Iveco Florens Castellana Grotte. I problemi fisici sembrano essere superati quasi del tutto, con Corjeutanu ormai rientrata a far parte del sestetto titolare. Oltretutto Quaranta, Musti De Gennaro e Marletta arrivano da una buonissima prestazione nella gara passata; con l’opposta in grado di non commettere alcun errore in attacco e le centrali fondamentali tanto in fase offensiva quanto in quella di muro. Da considerare poi anche una panchina sempre incisiva, con Tanturli e Giovannini, a disposizione dei tecnici Cristofani e Giandomenico.