Quarto turno stagionale e terza trasferta nel massimo campionato femminile per la
Despar Perugia.
Domenica 17 dicembre con fischio d’inizio alle ore 18,30 la formazione biancorossa è impegnata al domicilio della matricola Lines Ecocapitanata Altamura, una delle neopromosse nella massima categoria.
I dati statistici riservano elementi positivi e negativi, per la seconda volta le umbre si recano in terra pugliese, per la terza volta saranno in televisione (diretta RaiSport Satellite).
Sul tacco dello stivale in effetti non sono state troppe le gioie del club presieduto da Carlo Iacone, ma davanti alle telecamere Francia e compagne difficilmente hanno sbagliato.
Ancora una trasferta faticosa, la concentrazione è altissima visto che la prima, quella dell’esordio contro Santeramo, non portò molto bene alle campionesse d’Europa in carica.
La Findomestic Cup porta le umbre al Pala-Baldassarra, un palasport che si annuncia gremito e chiassoso dopo la prima storica affermazione in serie A1 delle altamurane.
Dopo aver messo paura a Pesaro, le padrone di casa allenate da Ettore Guidetti hanno dunque rotto il ghiaccio contro Chieri, ottenendo un successo che ha galvanizzato tutto l’ambiente.
Tra le pugliesi spicca la presenza della capitana Maria del Rosario Romanò (ex biancorossa), atleta duttile che è stata impiegata in diversi ruoli e che ha guidato lo scorso anno alla promozione la stessa compagine.
Una delle novità del team meridionale è costituita dal libero Sara Gaggiotti, giocatrice di origine eugubina è uno degli ultimi arrivi in ordine cronologico, ma è già stata capace di esprimersi su buoni livelli.
Nonostante l’infortunio a Lucia Crisanti, le ragazze del coach Massimo Barbolini godono di buona salute, avendo rimediato alla sconfitta del debutto con due convincenti trionfi che hanno riportato ottimismo.
Tra le ospiti è il crescente assemblaggio con la regista brasiliana Hélia Rogério a rappresentare il punto su cui fare perno per trovare l’equilibrio più conveniente, sarà proprio lei a deliziare con i suoi palleggi i palati fini della disciplina.
Nessun precedente nei confronti diretti tra le due contendenti che incrociano per la prima volta le loro armi nella massima categoria.
Nel torneo di qualificazione alla Coppa Italia disputato qualche settimana fa, invece, Perugia ha ottenuto due affermazioni su altrettanti impegni, ma le squadre erano molto rimaneggiate rispetto a quelle attuali.
Designati a dirigere l’incontro sarà la coppia giuliana composta da Daniele Zucca di Trieste e Corrado Toso di Trieste.
Possibile sestetto Altamura: Gligorovic ad alzare in diagonale con Voronina, Romanò e Aldrich centrali, Menchova e Cruz attaccanti di banda, libero Gaggiotti.
Probabile sestetto Perugia: Fofo in regia, Zetova opposta, Gioli e Walewska al centro, Del Core e Francia schiacciatrici, Arcangeli libero.