La
Virtus Roma guadagna la sua seconda vittoria tra le mura di casa e la terza complessiva in Campionato. Un match dove le romane hanno tenuto quasi sempre testa alle proprie avversarie della Lupa Copra Volley Piacenza, soffrendo un po’ solamente nell’avvio dei primi due parziali. Un successo convincente, dove Quaranta, Musti De Gennaro e Marletta confermano il loro stato di forma ottimale.
Per la Virtus alla regia scende in campo Mari in diagonale con la Quaranta. A banda Borrelli e Corjeutanu, in attacco dal centro Musti De Gennaro e Marletta sostituite dal libero Krasteva nel giro di difesa e ricezione. Per Piacenza al palleggio scende in campo la Grandi che può contare a banda e in opposto su Franco, Percan e Ravetta. Al centro si danno il cambio Chiahab ed il capitano Diomede. Il libero è Alberti.
Primo set davvero convincente per le giallorosse che, prese le misure sulle avversarie della Lupa Copra Volley Piacenza, riescono a prendere le redini del gioco in mano ed arrivare con tranquillità fino all’epilogo del parziale. Sul primo tempo tecnico (7-8) sono le ragazze di Mazzola ad essere in vantaggio e sono sempre loro ad allungare il passo portandosi alla massima distanza sul 9-12. Parte poi la rimonta delle romane che si concretizza sul 13-13 con un attacco a rete della Franco. Sul secondo time-out tecnico è la Virtus ad essere sopra di due lunghezze. Rientrate le squadre in campo c’è ancora il tempo per i due ace della Marletta che riesce a portare le ragazze di Cristofani sul 20-15. Un po’ di disattenzioni nell’epilogo permettono a Piacenza di recuperare qualche punto ma poi sono le virtussine a chiudere ogni discorso sul 25-21.
Secondo set un po’ più difficoltoso per le giallorosse. Piacenza parte con il piede giusto e si porta in netto vantaggio. Sono gli attacchi di Percan e Ravetta a creare maggiori insidie nelle fila romane. Sul 9-10 però Corjeutanu intercetta a muro Diomede e riporta nuovamente la situazione sulla parità, così com’era accaduto nel set precedente. È ancora un ace, questa volta della Musti De Gennaro, a sancire il definitivo sorpasso delle padrone di casa e da lì la Lupa Copra Volley comincia a perdere un po’ di smalto e ad accusare il gioco incisivo delle virtussine. La prima palla set la guadagna la Musti De Gennaro in attacco dal centro e poi un errore della Percan porta le padrone di casa sul 2-0.
Nell’ultimo parziale le giallorosse partono decisamente meglio, guadagnando immediatamente quel paio di lunghezze di distanza che Piacenza riuscirà a recuperare solo a metà del set ma con molta fatica. Dal 12 pari il match continua sotto un sostanziale equilibrio e c’è spazio anche per Tanturli e Giovannini che entrano rispettivamente su Quaranta e Mari. Sul 18-16 per Mazzola c’è un’ammonizione per le proteste su un pallone giudicato out dagli arbitri. Nella metà campo romana sembra non cadere più nulla mentre Piacenza continua a sbagliare molto soprattutto in fase di attacco con la Percan. Sul 25-20 la Virtus chiude il match e guadagna la sua terza vittoria in campionato e sempre con il netto parziale di 3-0.