Cambio di look per uno dei trofei più importanti della stagione sportiva, la Coppa Italia Findomestic che quest’anno presenta una nuova formula mista nella quale scenderanno in campo insieme le formazioni di Serie A1 e Serie A2. Ventotto squadre che si affronteranno in un lungo cammino con un solo, grande obiettivo: essere una delle otto partecipanti alla Final Eight, l’atto conclusivo della competizione che promette tre giorni pieni di grande volley, agonismo ed emozioni. L’anno scorso ad alzare la Coppa Italia Findomestic di Serie A1 è stata la Colussi Perugia, che si è aggiudicata per la quinta volta nella sua storia il trofeo dopo essere uscita vincitrice dal combattuto confronto in finale con la Scavolini Pesaro, spettacolare epilogo di una Final Four molto equilibrata e di alto livello. La Coppa Italia Findomestic di Serie A2 2006/07 è finita invece nelle mani dell’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, capace di imporsi in finale sulla Yamamay Busto Arsizio: per tutte e due le formazioni un gustoso antipasto della promozione in A1 che avrebbero festeggiato di lì a poco.
REGOLAMENTO
La Coppa Italia si svilupperà nelle seguenti fasi: Fase 1 – Fase 2 – Final Eight.
FASE 1
Le 28 squadre partecipanti sono state suddivise in 7 gironi da 4 squadre che si disputano con la formula del girone all’italiana con gare di andata e ritorno. La suddivisione in gironi è stata effettuata seguendo il ranking della regular season della stagione 2006/07 per le squadre di Serie A1 e per sorteggio per le squadre di Serie A2. Al termine della Fase 1, ad esclusione delle squadre classificate dalla 1^ alla 4^ posizione della classifica della regular season di A1 al termine del girone di andata che accedono direttamente alla Final Eight, le prime 8 squadre della classifica avulsa derivante dai risultati della prima fase accedono alla Fase 2.
Le date: 21, 24, 28 ottobre, 4, 11, 18 novembre 2007
I GIRONI
Girone A: Asystel Volley Novara, Edilkamin Ostiano, Brunelli Volley Nocera Umbra, Zoppas Industries Conegliano.
Girone B: Monte Schiavo Banca Marche Jesi, 1^ Classe Roma, Marche Metalli Hik Castelfidardo, Florens Castellana Grotte.
Girone C: Scavolini Pesaro, Tena Santeramo, Magic Pack Cremona, Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma.
Girone D: Foppapedretti Bergamo, Infotel Banca di Forlì, Europea 92 Virgin Radio Milano, Biancoforno Santa Croce.
Girone E: Colussi Perugia, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, All Fin Volta Mantovana, Riso Scotti Pavia.
Girone F: Famila Chieri, Yamamay Busto Arsizio, Stamplast San Vito, Sea Grossi Lam Urbino.
Girone G: Minetti Infoplus Imola, Lines Ecocapitanata Altamura, Cariparma Parma, RebecchiLupa Piacenza.
FASE 2
Le 8 squadre classificate vengono ordinate ( 1-2-3-4-5-6-7-8) in base alla classifica avulsa della Fase 1 e vengono accoppiate nel modo seguente:
1 – 8
2 – 7
3 – 6
4 – 5
Queste quattro gare si disputano con partite di andata e ritorno senza spareggio; in caso di parità del quoziente set si disputerà il set supplementare di spareggio; la gara di andata si disputa in casa delle squadre 8, 7, 6, 5. Le 4 squadre vincenti questa Fase si qualificano direttamente alla Final Eight.
Le date: 16 e 20 gennaio 2008
FINAL EIGHT
Le 4 squadre vincenti la Fase 2 e le squadre classificate dal 1° al 4° posto al termine del girone di andata della regular season della Serie A1 sono qualificate alla Final Eight. Le 8 squadre ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata della regular season 2007/08 vengono accoppiate come da tabellone (1-8; 4-5; 2-7; 3-6) e disputano le gare dei quarti di finale, di semifinale e finali, con la formula della gara unica. La sede di gioco verrà comunicata successivamente.
Le date: 28, 29, 30 marzo o 4, 5, 6 aprile 2008 (le date definitive saranno confermate in relazione alla programmazione della Final Four della European Champions League).