Le 12 squadre partecipanti saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno e disputeranno le partite di sola andata del girone all’italiana. La suddivisione dei gironi sarà effettuata per mezzo di sorteggio sulla base di una preventiva suddivisione delle squadre in tre fasce.
Le squadre prime e seconde classificate dei gironi accedono ai Quarti di Finale. Le squadre terze classificate dei gironi accedono alle qualificazioni per le finali dal 9^ al 12^ posto. Le squadre vincenti e perdenti i Quarti di Finale accedono alle rispettive Semifinali che determinano l’accesso alle finali. Le squadre vincenti e perdenti le qualificazioni per le finali dal 9^ al 12^ posto accedono alle rispettive finali.
Le partite di girone si giocheranno nel pomeriggio di venerdì 22 giugno. Le partite dei Quarti di Finale, delle qualificazioni per le finali dal 9^ al 12^ posto e le Semifinali si disputeranno nella giornata di sabato 23 giugno. Le finali si giocheranno domenica 24 giugno.
Formula di gioco
Nella 1^ fase a gironi le partite saranno disputate con la formula dei tre set giocati comunque, dove ogni set vinto assegna un punto in classifica. Al termine del 2° set si dovrà procedere al sorteggio per l’assegnazione del campo. Nel terzo set, al raggiungimento del 13° punto da parte di una delle due squadre si effettuerà il cambio di campo.
Ciascun set (compreso il terzo) si svolgerà normalmente, secondo la formula di gioco in vigore in tutti i Campionati, ovvero, vince la squadra che conquista 25 punti con uno scarto di almeno 2 punti. In caso di parità 24-24, il gioco continua fino a che una squadra non conquista i 2 punti di vantaggio, senza limiti di punteggio (26/24, 27/25,…).
Per le successive gare si adotterà la formula dei due set su tre, dove il set di spareggio si gioca con la formula e punteggio del tie-break. La finale 1^/2^ posto si gioca con la formula dei tre set su cinque.
Classifica e ranking
Per la fase di qualificazione a gironi la classifica sarà stilata assegnando un punto per ogni set vinto.
In caso di parità di punti in classifica, la graduatoria sarà stabilita:
– in base al maggior numero di gare vinte;
– in base al miglior quoziente set;
– in base al miglior quoziente punti.