A Bolzano domani arriva Piacenza: il Südtirol Neruda a caccia dell’impresa
Autore: Sudtirol Bolzano
5 Marzo 2016

A soli quattro giorni di distanza dal match di mercoledì contro la Pomì Casalmaggiore è tempo di un nuovo turno interno per il Südtirol Neruda Bolzano, che alle 17 di domani riceverà al PalaResia la Nordmeccanica Piacenza. Sul Mondoflex bolzanino sarà un’altra sfida molto complicata e difficile per le ragazze di coach Stefano Micoli, contro la terza forza del campionato.

PENULTIMA GARA INTERNA DELLA STAGIONE PER LE ARANCIOBLÙ
Quartultima giornata di campionato quella che andrà in scena questa domenica, con la squadra altoatesina che affronterà ancora due gare fra le mura amiche del PalaResia in questa stagione: questo match contro Piacenza e quello di sabato 26 marzo, alle 20.30, contro Montichiari con, in mezzo, le trasferte di Modena e Bergamo. Ma oggi nella testa di Brcic e compagnia schiacciante c’è solamente questo incontro con Piacenza, squadra di assoluto livello europeo contro la quale le arancioblù potranno però giocare libere da pressioni o condizionamenti mentali. Un match nel quale le ragazze di Micoli potranno giocare spensierate, rischiando sempre e tirando il tutto per tutto, per cercare di portarsi a casa punti che sarebbero fondamentali per cercare in quest’ultimo mese di campionato di riavvicinare i sestetti che sono là davanti in classifica. In questo momento bisogna pensare solamente ad una gara per volta, anche perché oggi così come mercoledì scorso è in dubbio la presenza nelle fila altoatesine della schiacciatrice dominicana Brayelin Martinez ancora sofferente a causa di una infiammazione alla spalla destra. Martinez, Page e Lazic si giocano quindi i due posti da schiacciatrice titolare, mentre il resto del sestetto dovrebbe essere quello visto all’opera finora. Quella di domani per il Südtirol Neruda Volley sarà la 21esima partita in serie A1, con un bilancio attuale di tre vittorie e diciassette sconfitte; mentre considerando anche le due stagioni di A2 quella contro le emiliane sarà la 73esima gara ufficiale in serie A in virtù delle 23 gare (22 di campionato ed una in Coppa Italia) disputate nella stagione 2013/2014 e delle 29 giocate nella stagione 2014/2015 con 24 match di campionato e 5 di Coppa Italia. Il bilancio assoluto della società altoatesina in serie A finora è di 37 vittorie a fronte di 35 sconfitte.

LE AVVERSARIE: PER PIACENZA DOPO BOLZANO LA TRASFERTA IN RUSSIA
Terza forza del campionato, in semifinale di Coppa Italia dove se la vedrà con Montichiari ed ai playoff a 6 della Champions League, impegnate giovedì in Russia contro la Dinamo Kazan. La Nordmeccanica Piacenza è una squadra ancora in corsa per tre prestigiosissimi obiettivi, per cercare di vincere in questa stagione diversi trofei importanti come gli è successo negli anni scorsi visto che nel suo palmares ha due scudetti (2012/2013 e 2013/2014), due Coppa Italia nelle medesime stagioni e due Supercoppa Italiana (2013 e 2014). Attualmente a disposizione del tecnico, Marco Gaspari, c’è una squadra di altissimo livello, composta da giocatrici d’esperienza internazionale come la regista serba Maja Ognjenovic, la fenomenale schiacciatrice olandese Floortje Meijners, la centrale francese Christina Bauer e l’ex opposto/schiacciatrice della nazionale italiana Indre Sorokaite oltre al libero Giulia Leonardi anch’essa nel giro azzurro.

Bernarda_Brcic_in_azione_1
LA CORSA ALLA SALVEZZA
Nel caso di una sconfitta senza punti domani allora sarà impossibile a livello matematico per il Südtirol Neruda Bolzano riuscire a sopravanzare in classifica l’Obiettivo Risarcimento Vicenza salvandosi così direttamente, visti i 10 punti che resterebbero fra i due sestetti con ancora tre partite a disposizione e, di conseguenza, nove punti sul piatto. Ma la retrocessione in serie A2 non sarà in ogni caso matematica domani, in quanto con 9 punti che ci sarebbero ancora a disposizione in tre partite allora sarà ancora possibile cercare nei prossimi impegni di far rientrare il divario fra Vicenza e Bolzano sotto quei 4 punti che rappresentano la discriminante per poter o meno giocare lo spareggio salvezza fra penultima e terzultima. Quello ad essere significativo è il distacco fra Südtirol Neruda Bolzano ed Obiettivo Risarcimento Vicenza in quanto il Club Italia, ad oggi undicesimo in classifica con 8 punti di margine sulle altoatesine, non fa classifica e non può nè retrocedere nè disputare i playout.

I PROBABILI SESTETTI: DUBBI IN POSTO-4 PER LE ALTOATESINE
Il tecnico Stefano Micoli ha poche certezze per quel che concerne il sestetto, dovendo valutare le condizioni di diverse ragazze. In regia Brcic con Mambru opposto, due fra Martinez, Lazic e Page schiacciatrici, Garzaro e Manzano centrali con Paris libero.
Coach Marco Gasperi dovrebbe optare per un sestetto con Ognjenovic in palleggio e Sorokaite opposto, Marcon e Meijners schiacciatrici, Bauer e Belien centrali con Leonardi libero.

GLI ARBITRI: DIRIGERÀ LA GARA UNA COPPIA TREVIGIANA
Saranno Umberto Zanussi e Massimo Florian, entrambi di Treviso, i due fischietti che dirigeranno questo incontro. Zanussi, che sarà primo arbitro, ha esordito in serie A nel 2006 quando iniziò a fischiare nella massima categoria femminile. Massimo Florian invece è diventato arbitro di serie A nel 2007: Zanussi vestì i panni del secondo arbitro di un match delle altoatesine nella terza giornata di campionato, quello vinto in casa per 3-1 su Il Bisonte Firenze, mentre Florian fu primo fischietto della gara persa 3-1 in casa di Casalmaggiore a dicembre.

I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE: ALL’ANDATA SUCCESSO PIENO DELLE EMILIANE
C’è un solo precedente in archivio fra le due squadre ovvero il match disputato nel girone d’andata, il 6 dicembre 2015, quandole emiliane al PalaBanca si imposero per 3-0 con parziali di 25-13, 25-22 e 25-22. Non bastarono in quella occasione alle altoatesine i 17 punti di Martinez ed i 12 di Mari Steinbrecher.

IL CONFRONTO STATISTICO FRA SÜDTIROL BOLZANO E PIACENZA
Dando una occhiata alle statistiche della Lega Pallavolo serie A si vede come i numeri siano inevitabilmente a favore di Piacenza. A cominciare da battute (101 ace per le ospiti, 65 per le altoatesine) e muro (171 per la Nordmeccanica, 131 per il Südtirol Neruda), mentre le percentuali medie d’attacco vedono le emiliane attestarsi al 39,9% contro il 34,6% di Bolzano. Prendendo invece in esame le medie di ricezioni perfette la Nordmeccanica viaggia al 36,1% a fronte del 33,6% delle padrone di casa.

LE BEST SCORER DELLE DUE SQUADRE
Finora la Nordmeccanica Piacenza ha disputato 76 set in 20 partite, con 14 vittorie e 6 sconfitte. La miglior realizzatrice della squadra emiliana è la schiacciatrice Floortje Meijners, 12esima miglior “bomber” della A1 con 277 punti, mentre la best scorer bolzanina è sempre Brayelin Martinez con 321 punti (ottava miglior realizzatrice del massimo campionato italiano). Parlando di muri in casa emiliana è Christina Bauer la migliore con 44 muri, mentre Ilaria Garzaro con 31 block (due in più di Manzano) ha il miglior rendimento in casa Südtirol Neruda. La schiacciatrice Floortje Meijners si  sta giocando invece il titolo di “acewoman” dell’intero campionato, visto che oggi l’olandese è seconda in questa speciale classifica con 31 battute vincenti e seconda, per una battuta, solo a Barun. Mentre è sempre Ilaria Garzaro la giocatrice del Neruda che ha realizzato più ace, 12 in 20 gare. Parlando invece di ricezioni perfette Sara Paris, libero del Südtirol Neruda Bolzano, è sempre la seconda dell’intero campionato di A1 in quanto a ricezioni fornite sulla testa della regista, ben 208 in 20 gare seconda solo a Gennari. Mentre è sesta in Italia Giulia Leonardi, libero della Nordmeccanica Piacenza, autrice di 185 ricezioni perfette.

DIRETTA ED AGGIORNAMENTI SUI SOCIAL NETWORK
La partita sarà trasmessa in diretta, per i soli abbonati, sul canale Lvf Tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Gli aggiornamenti in tempo reale sul punteggio saranno disponibili sul sito internet della Lega Pallavolo Serie A Femminile all’indirizzo www.legavolleyfemminile.it, ma sarà possibile seguire l’andamento della gara anche sui canali social del Neruda Volley. Ovvero sulla pagina Facebook all’indirizzo www.facebook.com/nerudavolleyoppure su Twitter seguendo l’account @NerudaVolley.
Il match sarà poi riproposto sui teleschermi di RTTR, televisione partner del Südtirol Neruda Bolzano, che riproporrà le immagini dell’incontro in tutta la regione Trentino Alto Adige Südtirol alle 21.30 di mercoledì sera.

L’APP GRATUITA DELLA LEGA VOLLEY FEMMINILE
L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di Rai Sport e di LVF TV per la visione del match, ora pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA NONA GIORNATA DI RITORNO
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara (stasera, ore 20.30, diretta Rai Sport Hd)
Pomì Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci (stasera, ore 20.30, diretta Lvf Tv)
Südtirol Neruda Bolzano – Nordmeccanica Piacenza (domani, ore 17, diretta Lvf Tv)
Imoco Volley Conegliano – Liu Jo Modena (domani, ore 18, diretta Lvf Tv)
Foppapedretti Bergamo – Metalleghe Sanitars Montichiati (domani, ore 18, diretta Lvf Tv)
Il Bisonte Firenze – Club Italia (domani, ore 18, diretta Lvf Tv)
Riposa: Obiettivo Risarcimento Vicenza

LA CLASSIFICA DELLA SERIE A1
Imoco Volley Conegliano 52 punti;
Pomì Casalmaggiore 46;
Nordmeccanica Piacenza 45;
Igor Gorgonzola Novara 40;
Liu Jo Modena 39;
Savino del Bene Scandicci 36;
Foppapedretti Bergamo 32;
Unendo Yamamay Busto Arsizio 26;
Metalleghe Sanitars Montichiari 25;
Obiettivo Risarcimento Vicenza 20;
Club Italia 18;
Südtirol Neruda Bolzano 10;
Il Bisonte Firenze 7.

In allegato – foto Riccardo Giuliani per Get Sport Media – la regista Bernarda Brcic in azione.

Visualizza sponsor