Manca meno di un mese all’inizio dei 3 Camp APIS a Forte dei Marmi, presso la Casa al Mare del Comune di Casalmaggiore che per tre settimane ospiterà quasi 140 giovani pallavoliste – dagli 8 ai 18 anni – provenienti da tutta Italia per partecipare ai corsi di volley organizzati dalla VBC Casalmaggiore. La formula ormai è rodata negli anni e il numero di adesioni conferma la validità di un progetto che ha visto la partecipazione in età giovanile anche di ragazze che ora calcano i palcoscenici di Serie A e B. Ogni Camp ha la durata di una settimana nella quale allenatori ed educatori svolgono un programma di allenamenti (sulla sabbia della spiaggia privata della Casa in cui vengono allestiti 3 campi da beach volley e nelle palestre messe a disposizione dal Comune di Forte dei Marmi), sedute video nelle quali vengono svelati i segreti sui fondamentali per diventare brave pallavoliste (con la presenza anche di atlete di Serie A), giochi, divertimento e relax in riva al mare.
Tra le conferme anche la presenza della Ditta APIS di Vescovato che da anni dà il nome ai Camp e il cui patron Luciano Bregalanti non fa mancare la sua presenza e i suoi consigli oltre che ad ospitare la prima squadra casalese al Bagno La Fenice per un benaugurante brindisi di inizio attività.
Si inizia l’11 agosto con il primo Camp che vede una nutrita rappresentanza della Società sportiva Rigoletto di Marcaria (Mantova); il secondo Camp che parte il 18 agosto è molto più “eterogeneo” con ragazze provenienti da diverse Regioni anche se il nucleo più importante è quello bresciano dalla “Unica Esine Volley”. Targato decisamente cremonese è il terzo Camp che inizia il 25 agosto e vede la presenza di tante giovani pallavoliste del Corona, Torrazzo Malagnino, Esperia, Ostiano e ASD Robecco. Più della metà delle ragazze iscritte sono già state ai Camp degli anni precedenti e naturalmente il periodo che vede la più alta partecipazione è l’ultimo (dal 25 al 31 agosto) quando sarà presente per il ritiro precampionato anche la Squadra di Serie A2.
Una curiosità: ci sono due ragazze iscritte a tutti e tre i Camp APIS e quindi resteranno alla Casa al Mare per ben tre settimane e tutte e due sono “vecchie conoscenze”. Si tratta di Federica, 15enne romana, e di Vivian, 17 anni, che arriva appositamente da Los Angeles (USA).
Correte, le iscrizioni per i primi due Camp sono ancora aperte!